rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, più guariti che contagiati: i nuovi positivi sono tredici

I casi complessivamente diagnosticati da inizio contagio nel ravennate sono dunque 1.792

Tredici positivi al covid-19 in provincia di Ravenna. Sono sei asintomatici e sette con sintomi, dodici in isolamento domiciliare e 1 ricoverato non per covid ma per altra patologia, 5 maschi e 8 femmine, e nel dettaglio: undici casi emersi come contatti di casi già noti, di cui 9 in ambito familiare; un caso emerso a seguito di tampone eseguito per ricovero ospedaliero dovuto ad altra patologia, paziente asintomatico a covid; 1 caso legato a rientro dall'estero (Slovacchia). Sono 16 guarigioni complete e una guarigione clinica per la quale saranno effettuati tamponi di negativizzazione. I casi complessivamente diagnosticati da inizio contagio nel ravennate sono dunque 1.792.

La situazione in Emilia Romagna

In Emilia-Romagna sono stati registrati 35.113 casi di positività, 85 in più rispetto a domenica, di cui 36 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: sul totale dei nuovi casi, 37 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 52 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 14 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e regioni della Francia. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 2. L’età media dei nuovi positivi di lunedì è 37,6 anni.

Sui 36 asintomatici, 23 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 9 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 4 con gli screening pre-ricovero. Nessun nuovo decesso. Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (20), Parma (15), Ravenna (13) e a Forlì (13). I tamponi effettuati sono 5.095, ai quali si aggiungono anche 2.096 test sierologici.

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a lunedì sono 4.685 (+3 rispetto a domenica). Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.469 (+3 rispetto a domenica), il 95% dei casi attivi. Stabile il numero dei pazienti in terapia intensiva: 15. Invariato anche quello dei pazienti ricoverati negli altri reparti Covid: 201. Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.946 (+82 rispetto a domenica): 8 “clinicamente guarite” (stabili rispetto a ieri), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.938 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, più guariti che contagiati: i nuovi positivi sono tredici

RavennaToday è in caricamento