rotate-mobile
Cronaca Cervia

10 alunni e 2 insegnanti positivi al Covid: la scuola chiude e fa il tampone a tutti

L’Ausl Romagna si è impegnata ad allestire presso i locali della scuola primaria un punto per effettuare a tutti i ragazzi della scuola un tampone nasofaringeo

Scuola chiusa per Covid. A seguito della segnalazione di alcune positività all’interno della scuola primaria “G. Pascoli“ di Cervia, pur non riscontrando carenze relativamente alle misure di prevenzione del contagio adottate, l’Ausl Romagna ha ritenuto di non poter escludere la possibilità di diffusione dell’infezione oltre le due classi già poste in quarantena preventiva e già tamponate nella giornata di giovedì. Per tale motivo, a scopo assolutamente precauzionale dopo la positività di 2 insegnanti e 10 alunni, l’Ausl ha deciso di interrompere le attività scolastiche per 10 giorni per l’intero plesso scolastico, fino al 1 novembre, concordandone la chiusura con la direzione scolastica e l'amministrazione comunale.

Benché non vi siano le condizioni per predisporre la quarantena preventiva per tutti gli alunni del plesso, si raccomanda ai famigliari di limitare in questi 10 giorni i contati sociale dei bambini e in particolar modo con persone a rischio. Inoltre l’Ausl Romagna si è impegnata per la giornata del 27 ottobre ad allestire presso i locali della scuola primaria un punto per effettuare a tutti i ragazzi della scuola un tampone nasofaringeo, pertanto i bambini dovranno presentarsi accompagnati da un genitore o da un adulto in possesso di delega, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la scuola primaria.

"Una scelta difficile per questa amministrazione, ma necessaria per la sicurezza di tutti i cittadini - hanno dichiarato il sindaco Massimo Medri e l’assessore alla scuola Cesare Zavatta - La decisone di chiudere la scuola Pascoli non è stata presa a cuor leggero, ma speriamo in questo modo di circoscrivere subito il contagio e riuscire a evitare la diffusione del virus nella nostra città. Chiediamo per questo alle famiglie di rispettare le quarantene e le raccomandazioni già evidenziate in una lettera alla scuola da parte di Ausl Romagna. Dobbiamo evitare che il Covid-19 si propaghi all’interno della città, evitate i contatti con i più anziani e con persone a rischio. Questa amministrazione ci tiene a precisare inoltre che attualmente la situazione resta sotto controllo, e gli interventi restano di pura prevenzione".

"Auguro agli alunni e agli insegnanti risultati positivi al virus una rapida guarigione - ha poi aggiunto il dirigente scolastico Giancarlo Frassineti - Le impattanti misure assunte, concordate col Dipartimento di Sanità Pubblica, si sono rese necessarie, seppure in via precauzionale, per ripristinare le condizioni di sicurezza della scuola, sanificando gli ambienti, per riprendere fra dieci giorni le lezioni in presenza; nel frattempo predisporremo attività di didattica a distanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 alunni e 2 insegnanti positivi al Covid: la scuola chiude e fa il tampone a tutti

RavennaToday è in caricamento