rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, sotto esame i rientri dall'estero: la fotografia dei contagi

Il bollettino di giovedì sull'andamento della pandemia restituisce altri 17 nuove positività

Crescono i tamponi e di conseguenza si scovano più contagiati al covid-19. Il bollettino di giovedì sull'andamento della pandemia restituisce altri 17 nuove positività: 6 uomini e 11 donne (11 asintomatici e 6 con sintomi, 16 in isolamento domiciliare ed un ricoverato). Sette pazienti sono risultati positivi dopo il rientro dall’estero (tre dall'Albania, tre dalla Moldavia ed uno dal Marocco), due per screening legati a ricovero, uno per screening professionale, due per contatto con un caso familiare certo e cinque sporadici per sintomi. Sono 10 le guarigioni complete e due quelle cliniche che richiederanno tamponi di negativizzazione. I casi complessivamente diagnosticati dall'inizio della pandemia sono dunque 1.869.

In Emilia Romagna

In Emilia-Romagna sono stati registrati 184 casi in più rispetto a mercoledì, su quasi 11.700 tamponi eseguiti. Dei nuovi casi, 71 gli asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali: 68 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 89 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 18 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e regioni della Francia. Due invece i casi positivi di rientro da altre regioni. L’età media dei nuovi positivi di giovedì è 39,6 anni.

Sui 71 asintomatici, 41 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 19 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 7 con i test pre-ricovero. Per 4 casi è in corso la verifica sul motivo del tampone. Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (34), Piacenza (28), Modena (26), Reggio Emilia (23), Parma (19), Ravenna (17), Rimini (17) e Cesena (13).

I tamponi effettuati sono 11.695 ai quali si aggiungono anche 2.116 test sierologici. I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a giovedì sono 5.424 (+129 rispetto a mercoledì). Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 5.179 (+121), il 96% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 13 (-1 rispetto a mercoledì), 232 (+9) quelli negli altri reparti Covid. Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 26.722 (+54 rispetto a mercoledì): 7 “clinicamente guarite” (stabili rispetto a ieri), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 26.715 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi. Purtroppo, anche oggi si registra un decesso nel territorio emiliano-romagnolo: un uomo di 82 anni, in provincia di Parma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, sotto esame i rientri dall'estero: la fotografia dei contagi

RavennaToday è in caricamento