Coronavirus, tutti i servizi Inps e come contattarli
I servizi informativi delle strutture Inps sono integralmente assicurati da canali digitali e telefonici
In riferimento a quanto prescritto dal dpcm 9 marzo che, con decorrenza dal 10 marzo 2020, ha esteso a tutto il territorio nazionale le misure di contenimento allo scopo di contrastare il diffondersi del Coronavirus, i servizi informativi delle strutture Inps sono integralmente assicurati da canali digitali e telefonici.
Con riferimento alla sede di Ravenna e alle agenzie di Faenza e Lugo, oltre al servizio di call center provinciale 0544 548310 (con orario 8,30 – 12,30), restano attivi i seguenti canali di comunicazione digitali e telefonici già in uso:
- Le caselle di Posta Elettronica Certificata possono essere utilizzate esclusivamente se si è in possesso di una casella pec: direzione.provinciale.ravenna@postacert.inps.gov.it, direzione.agenzia.faenza@inps.gov.it, direzione.agenzia.lugo@inps.gov.it
- Gli indirizzi mail pubblicati in www.inps.it nella sezione contatti/le sedi Inps: urp.ravenna@inps.it, direzione.ravenna@inps.it, agenzia.faenza@inps.it, agenzia.lugo@inps.it
- Il Contact Center, raggiungibile da rete fissa (803 164), telefonia mobile (06 164 164) e internet (Voip e Skype);
- Inps Risponde, servizio che permette di inoltrare autonomamente dal proprio computer richieste di chiarimenti normativi e di informazioni sui servizi. Si possono monitorare lo stato di lavorazione delle richieste, verificando anche lo stato di quelle prese in carico dagli operatori del Contact center e smistate alle sedi territoriali competenti . Il servizio è disponibile gratuitamente anche per smartphone e tablet con sistema operativo IOS e Android. Si chiede di collaborare ed evitare assembramenti di fronte agli uffici, al fine di tutelare la salute di tutti.