rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, zero contagi a Ravenna. Su oltre 700 tamponi in provincia tre positivi asintomatici

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 386.695 casi di positività, 61 in più rispetto a sabato, su un totale di 12.215 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore

Tre casi di covid-19 nel ravennate, due a Cervia ed uno a Faenza. Tutti, emersi d'attivita di contact tracing, erano asintomatici e si trovano  in isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono stati 780. Sono state comunicate 8 guarigioni. I casi complessivamente diagnosticati da inizio contagio nel ravennate sono 30539.

In Emilia Romagna

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 386.695 casi di positività, 61 in più rispetto a sabato, su un totale di 12.215 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore  (5.105 molecolari). La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da sabato è dello 0,5%.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 29 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 27 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 33 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di domenica è 38,5 anni. Sui 29 asintomatici, 16 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 7attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione e 4 tramite i test pre-ricovero. Per 2 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

La situazione dei contagi nelle province vede Modena con 19 nuovi casi e Parma con 18; seguono Bologna (6), Cesena (5) e Reggio Emilia (4); quindi Ravenna e Forlì (entrambe con 3 nuovi casi), Piacenza (2) e il Circondario Imolese (1); nessun nuovo caso registrato a Ferrara e a Rimini.

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 172 in più rispetto a sabato e raggiungono quota 369.715. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a domenica sono 3.723 (-112 rispetto a sabato). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.510 (-113), il 94,3% del totale dei casi attivi.

Si registra un decesso in provincia di Modena: un uomo di 77 anni. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 13.257. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 28 (+1 rispetto a sabato), 185 quelli negli altri reparti Covid (dato invariato rispetto a sabato).

Vaccini

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età, con la possibilità di prenotarsi che resta sempre aperta a partire dalla data di sblocco delle finestre, per consentire a tutti coloro che lo vorranno di ricevere il vaccino. Il conteggio progressivo delle somministrazioni di vaccino effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quanti sono i cicli vaccinali completati. Tutte le informazioni sulla campagna: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/. Alle 14 di domenica sono state somministrate complessivamente 3.711.355 dosi; sul totale, 1.364.506 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, zero contagi a Ravenna. Su oltre 700 tamponi in provincia tre positivi asintomatici

RavennaToday è in caricamento