rotate-mobile
Cronaca

Corruzione, confermata la condanna ad ex comandante vigili

Confermata dalla Cassazione la condanna per corruzione inflitta a Bartolomeo Schioppa, l'ex comandante della polizia Municipale di Ravenna poi passato ad Anzio (Roma)

Confermata dalla Cassazione la condanna per corruzione inflitta a Bartolomeo Schioppa, l'ex comandante della polizia Municipale di Ravenna poi passato ad Anzio (Roma). Gli Ermellini hanno dichiarato inammissibile il ricorso del dirigente, di fatto trasformando in giudicato la sentenza d'Appello del luglio 2011 che aveva visto Schioppa, difeso dall'avvocato Carlo Benini, condannato a due anni e otto mesi di reclusione (interamente condonati) per una compravendita di auto da una concessionaria di Mezzano, nel Ravennate, poi divenuta fornitrice ufficiale del Corpo.

L'indagine della guardia di Finanza, partita da un esposto del febbraio 2006 del Comune di Ravenna, era stata coordinata dal Pm Gianluca Chiapponi, passato l'estate scorsa in Procura Generale a Bologna. La quantificazione del danno è stata demandata alla sezione civile del Tribunale romagnolo. In primo grado, nell'ottobre 2009, Schioppa era stato l'unico condannato con una pena convertita in sanzione pecuniaria per un totale di 7.520 euro per il certificato medico, ma era stato assolto per il reato principale, la corruzione.

E per truffa e falso legato a un certificato ritenuto fasullo per il quale a suo tempo il medico dichiarante aveva patteggiato la pena. Pena confermata in Cassazione anche per i due fratelli titolari della concessionaria (difesi dall'avvocato Lorenzo Valgimigli) rispettivamente a due anni e quattro mesi e a 4 mesi e 200 euro di multa per corruzione attiva in un caso e per turbativa d'asta nell'altro (anche qui tutto interamente condonato). In parte civile contro il solo Schioppa s'era costituito il Comune di Ravenna con l'avvocato Giovanni Scudellari al quale l'imputato dovrà versare 2.500 euro di spese legali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione, confermata la condanna ad ex comandante vigili

RavennaToday è in caricamento