rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri

I corsi si svolgeranno presso la scuola media di Bagnacavallo, in via Cavour 3, in orario serale. Per iscriversi è necessario avere almeno 15 anni ed essere regolari in Italia

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri, organizzati dal Coordinamento per la Pace Bagnacavallo e dal Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta di Faenza-Lugo in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, la Rete associazioni per la pace e l'associazione interculturale Jam Salam.

I corsi avranno inizio nel mese di ottobre e saranno articolati su almeno due livelli: un corso base rivolto a coloro che sono da poco in Italia e hanno necessità di acquisire i primi elementi per un'alfabetizzazione in lingua italiana al fine di raggiungere minimi livelli di conoscenze e competenze linguistiche e un corso di livello più elevato per coloro che vogliono migliorare la loro proprietà e correttezza nella lingua parlata e, soprattutto, in quella scritta.

I corsi si svolgeranno presso la scuola media di Bagnacavallo, in via Cavour 3, in orario serale. Per iscriversi è necessario avere almeno 15 anni ed essere in regola con il permesso di soggiorno. Maggiori dettagli sulle lezioni saranno definiti in base al numero di iscritti. Il primo incontro, riservato agli allievi dello scorso anno, è in programma martedì 9 ottobre alle 19.15. All'interno del calendario delle lezioni sarà inoltre proposto a tutti i partecipanti un ciclo di lezioni speciali dedicate all'educazione civica, ai principi base della Costituzione italiana, ai temi della salute e del lavoro, dei diritti e doveri del cittadino che stanno alla base della convivenza civile, come richiesto anche dalle recenti normative per l'integrazione/inclusione dei cittadini provenienti da altri Paesi.

Per l'avvio dei corsi sarà indispensabile un congruo numero di partecipanti ed è quindi consigliato iscriversi al più presto. Informazioni e iscrizioni: Comune di Bagnacavallo, Ufficio Servizi Sociali, tel. 0545 280866 (Susanna); Biblioteca comunale di Bagnacavallo, via Vittorio Veneto 1, tel. 0545 280912 (Fulvia); Istituto Comprensivo, uffici di segreteria, via Cavour 5/7, tel. 0545 61174 (Valeria).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri

RavennaToday è in caricamento