rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Scopri il coraggio che non hai": al via un corso per volontari di Protezione Civile

Una lezione pratica sarà dedicata all'utilizzo dei mezzi e della centrale operativa. I docenti saranno Infermieri Professionali del 118, Medici dell'Emergenza, esperti della sicurezza, operatori di Polizia Municipale, dirigenti del Comune di Ravenna e gli stessi volontari dell'associazione

Sabato prossimo prenderà il via il corso gratuito di formazione "Scopri il coraggio che non hai", organizzato dall’Associazione Volontari Protezione Civile R.C.Mistral con il patrocinio del Comune di Ravenna. L’appuntamento è alle 14.30 nella  sala Buzzi  di via Berlinguer 11 a Ravenna. Sarà presente l’assessora al volontariato Giovanna Piaia. Il corso è gratuito e non prevede obblighi particolari; è aperto a tutti i cittadini e persegue l’obiettivo di fornire la formazione teorico-pratica per volontari  dell'Associazione Volontari Protezione Civile R.C. Mistral. Le adesioni a tutt’oggi sono una novantinta.

“Abbiamo bisogno di questa forma di volontariato civico che travalica nella quotidianità la temporaneità' delle emergenze – dichiara l’assessora Piaia –. Questo corso risponde all’esigenza di offrire al volontariato le giuste competenze da esprimere  nella sicurezza pubblica e per essere da esempio per cittadini nel rafforzare i valori del senso civico e della solidarieta'. Per questo invito gli interessati a partecipare al primo incontro anche se non iscritti, riservandosi poi di prendere la decisione di frequentare”.

Sono previste due lezioni settimanali, mercoledì sera dalle 20 e sabato dalle 14.30 sui seguenti argomenti: leggi e ordinamento del volontariato di protezione civile, primo soccorso, viabilità e restrizioni alla circolazione,incidenti domestici, piani di protezione civile comunale,vecchie e nuove dipendenze. Una lezione pratica sarà dedicata all'utilizzo dei mezzi e della centrale operativa. I docenti saranno Infermieri Professionali del 118, Medici dell'Emergenza, esperti della sicurezza, operatori di Polizia Municipale, dirigenti del Comune di Ravenna e gli stessi volontari dell'associazione.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato. Le iscrizioni sono  aperte e ci si potrà iscrivere fino a mercoledì 22 gennaio. Per maggiori informazioni  rivolgersi alla sede di Via Romea Nord 270  tutti i martedì dalle 16 alle 19 o ai numeri 347/9202019  o al 0544/453073;  dal sito internet www.rcmistral.it, è possibile scaricare il modulo di iscrizione e il calendario degli incontri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scopri il coraggio che non hai": al via un corso per volontari di Protezione Civile

RavennaToday è in caricamento