rotate-mobile
Cronaca Cervia

A Cervia un corso per diventare assistenti civici: iscrizioni aperte

I volontari saranno riconoscibili da corpetto o bracciale con la scritta Comune di Cervia- progetto volontari per Cervia, lo stemma del comune e un tesserino di riconoscimento

C’è tempo fino al 20  settembre per partecipare al Corso per diventare assistenti civici che partirà il 28 settembre. Gli assistenti civici volontari sono coloro che che decidono di dedicare parte del loro tempo libero per svolgere azioni aggiuntive e non sostitutive rispetto a quelle degli agenti di polizia locale di presenza sul territorio per promuovere l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale.

L’amministrazione comunale ha messo a punto un importante progetto dedicato al volontariato cervese, per favorire “l’educazione alla convivenza, il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale”.
La finalità del progetto è quella di costituire, attraverso l’attività di “volontari”, una rete di collegamento naturale tra le attività della Polizia Municipale e la cittadinanza, nella consapevolezza che il senso di sicurezza percepito dai cittadini è strettamente legato al rispetto delle regole elementari di convivenza civile. La conoscenza tempestiva da parte delle Istituzioni pubbliche di tutti i fenomeni di disagio e degrado urbano può consentire interventi preventivi, tempestivi ed efficaci.

Gli operatori volontari possono  diventare  un importante punto  di riferimento per la cittadinanza, consentendo all’amministrazione comunale un rafforzamento delle azioni di prevenzione, delle attività di informazione rivolte ai cittadini, di educazione e sicurezza stradale, di una maggiore presenza e visibilità del Comune nello spazio pubblico urbano, ma anche  collegamento fra i cittadini, le polizie locali e gli altri servizi locali; aumento del  senso civico della cittadinanza; maggior rispetto delle regole che le comunità si danno per assicurare a tutti una civile e serena convivenza.

I volontari, non avranno alcun potere sanzionatorio né potranno  intervenire con azioni impositive o repressive, offrendo invece  segnalazioni di eventuali  situazioni di degrado,  diffusione di informazioni e rassicurazioni alla cittadinanza. La presenza dei volontari sarà nei pressi delle aree scolastiche; all’interno delle aree verdi e nei parchi cittadini; nei pressi del centro storico, in occasione di manifestazioni fieristiche ed eventi sportivi e culturali nonché  in situazioni di normale convivenza civile a tutela delle “fasce deboli”. I “volontari” opereranno  in stretto contatto con la Polizia Municipale che si farà carico di attivare e gestire un programma di registrazione e gestione delle segnalazioni provenienti dai volontari, mentre Il rapporto fra Polizia Municipale e volontari sarà gestito attraverso convenzioni stipulate tra l’amministrazione comunale e gli aderenti all’iniziativa singoli o associati.

I volontari saranno riconoscibili da corpetto o bracciale con la scritta Comune di Cervia- progetto volontari per Cervia, lo stemma del comune e un tesserino di riconoscimento. Saranno iscritti in apposito registro e adeguatamente formati. Dovranno seguire periodicamente corsi di aggiornamento, saranno subordinati al comandante o al responsabile della Polizia Municipale che avrà il compito di coordinarli nelle attività. Per tutti coloro che sono interessati a prestare questa servizio volontario, il primo passo è quello di compilare un modulo di adesione consegnandolo o trasmettendolo alla Polizia Municipale Comune di Cervia. Per informazioni rivolgersi al Dott. Giunchi Roberto Vice Comandante Polizia Municipale Comune di Cervia Tel. 0544.979.251 Fax. 0544.970476 pm@comunecervia.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cervia un corso per diventare assistenti civici: iscrizioni aperte

RavennaToday è in caricamento