rotate-mobile
Cronaca

Aspiranti volontari: al via il nuovo corso della Pubblica Assistenza di Ravenna

I volontari del soccorso verranno impiegati prevalentemente in attività di trasporto infermi, di emergenza sanitaria territoriale, di assistenza sanitaria ad eventi e manifestazioni

Lunedì 12 settembre, alle ore 20.30, nella sede della Pubblica Assistenza di Ravenna in via Meucci 25, inizierà il nuovo corso gratuito teorico-pratico per aspiranti Volontari del Soccorso, aperto a tutti i cittadini che abbiano compiuto almeno 16 anni. Durante il corso, articolato in 24 serate di due ore ciascuna (tre a settimana), saranno trattati argomenti sanitari di primo soccorso, traumatologia, anatomia e fisiologia, conoscenza delle attrezzature e dei presidi presenti sulle ambulanze, prove pratiche e simulazioni di soccorso.

Dopo aver superato l’esame finale sugli argomenti trattati, i corsisti potranno terminare il periodo di addestramento in ambulanza e successivamente frequentare il corso di rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del defibrillatore e disostruzione delle vie aree adulto, pediatrico e lattante, certificato American Heart Association di cui la Pubblica Assistenza di Ravenna è centro di formazione autorizzato. Il percorso di formazione, articolato e strutturato in linea con le direttive regionali, viene poi completato da periodici corsi di aggiornamento e specializzazione, per garantire alla città una risposta di assistenza sanitaria e sociale adeguata, efficace e tempestiva.

I volontari del soccorso verranno impiegati prevalentemente in attività di trasporto infermi, di emergenza sanitaria territoriale, di assistenza sanitaria ad eventi e manifestazioni. Chi eventualmente non si sentisse “pronto” per il servizio in ambulanza potrà comunque proseguire l’attività come autista nei mezzi utilizzati per il trasporto dei disabili e dei dializzati, come operatore di centrale o comunque svolgendo altre attività all’interno dell’Associazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspiranti volontari: al via il nuovo corso della Pubblica Assistenza di Ravenna

RavennaToday è in caricamento