rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

"Così ho sconfitto il cancro": la storia di Jack Sintini giovedì a Massa Lombarda

L'Avis comunale di Massa Lombarda - in collaborazione con l'Amministrazione comunale, l'Associazione Giacomo Sintini e l'Aido Sezione Provinciale Ravenna e Gruppo di Lugo Cotignola S. Agata - organizza per giovedì "La serata del donatore"

L’Avis comunale di Massa Lombarda - in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’Associazione Giacomo Sintini e l’Aido Sezione Provinciale Ravenna e Gruppo di Lugo Cotignola S. Agata - organizza per giovedì “La serata del donatore”. A partire dalle ore 20.30, nella Sala Zaccaria Facchini (via Saffi 4, Massa Lombarda) si parlerà della donazione di midollo osseo. Presiede Stefano Sangiorgi, Presidente Avis Massa Lombarda. Sono previsti gli interventi del pallavolista Giacomo Sintini e del Dottor Giuseppe Sintini, e i saluti del Sindaco Linda Errani.

A seguire prenderà vita lo spettacolo “Metti… una sera… un sorriso”, con gli allievi del corso di teatro dell’Università degli Adulti, condotto da Paolo Parmiani. Ricorda Sintini: "Il primo Giugno 2011 mi è stato diagnosticato un Linfoma maligno al quarto stadio. Avevo 32 anni, ero nel pieno della vita e della mia carriera agonistica. Ho dovuto sottopormi a 7 cicli di chemio-terapia e successivamente all’auto-trapianto di midollo osseo. Se oggi sono vivo lo devo a molti fattori, uno dei quali è la grande capacità dei medici che mi hanno assistito. La medicina sta facendo progressi enormi nella cura di queste malattie grazie alla ricerca. L’ematologia oncologica è in continuo sviluppo e può migliorare ancora. Con la mia Associazione io voglio restare in prima linea e non dimenticare ciò che queste persone hanno fatto per me".

"Jack" è reduce dalla conquista dello scudetto con la maglia di Trento: "Gioco a pallavolo da quando avevo 14anni, è stato amore a prima vista - afferma Sintini -. La mia prima squadra fu il Messaggero Ravenna che negli anni ’90 dominava la scena a livello internazionale e disponeva di un vivaio giovanile di primissimo livello. Sono cresciuto lì ed ho debuttato in serie A1 proprio con i colori ravennati all’età di 18 anni. Nel corso della mia carriera ho partecipato a 13 campionati consecutivi nella massima serie italiana e a numerose manifestazioni con la maglia della nazionale. Il punto più alto l’ho toccato nella stagione 2005-2006 quando ho vinto il Campionato Europeo e lo Scudetto nel giro di pochi mesi".

"Sono stato palleggiatore di grandi club ed ho avuto l’onore di giocare al fianco di alcuni dei più forti atleti di sempre - prosegue Jack -. Amo la pallavolo e amo la mia vita. L’8 Marzo 2005 ho conosciuto mia moglie Alessia e anche per lei, come per il volley, è stato amore al primo istante. La nostra storia va avanti da sette anni e siamo sposati ormai da cinque. La cosa più bella che abbiamo è Carolina, nostra figlia, ha quattro anni ed è un vero e proprio angelo mandato dal cielo. Lei riempie i nostri cuori e le nostre giornate e quando siamo tutti insieme ogni cosa acquista valore. Siamo una famiglia felice e viviamo a Perugia dove mia moglie è nata".

"Nella primavera 2011, appena conclusa la stagione agonistica, un dolore insopportabile sotto l’ascella e nella zona della scapola ha cominciato a crescere dentro di me incessantemente - aggiunge Sintini -. Non sapevo come fare, il male era forte, acuto e profondo, così mi sono rivolto ai medici. Abbiamo fatto delle indagini radiologiche e abbiamo trovato una massa tumorale nata e cresciuta all’interno di una costola. La lesione si era espansa così tanto da procurarmi la frattura e l’erosione dell’osso, da qui quel dolore lancinante. Le procedure di stadiazione della patologia hanno portato alla scoperta di altre 3 lesioni all’interno dei miei organi e così è iniziato tutto".

"Sono entrato in cura nel reparto di Ematologia Oncologica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia e sono stato seguito dallo staff del Professor Brunangelo Falini. Ho cominciato la chemio il 23 Giugno e ho dovuto sopportare per 7 lunghi mesi prima di concludere il mio iter terapeutico con l’auto-trapianto di midollo osseo - continua il pallavolista nella sua testimonianza -. E’ stato un incubo e ho dovuto lottare come un dannato per non cadere in depressione o preda dello sconforto. Le cure sono difficili e per non mollare ho dato fondo a tutte le mie risorse. La famiglia, la fede e la voglia di tornare a giocare mi hanno sostenuto, ma non avrei potuto nulla senza l’assistenza dei medici. Loro mi hanno informato, confortato e motivato. Mi hanno controllato centimetro per centimetro e hanno infuso dentro le mie vene goccia dopo goccia i farmaci che hanno distrutto la malattia".

"Grazie a loro e grazie a Dio che li ha guidati oggi sono qui, sono tornato alla vita insieme ai miei cari, posso correre con la mia bambina e posso guardare avanti. Sono tornato ad essere un giocatore di pallavolo e grazie alla loro professionalità sono riuscito a farlo ai massimi livelli. Il 19 Ottobre 2012 ho conquistato, insieme alla mia squadra, il Campionato del Mondo per Club e questo è solo il primo dei grandi risultati sportivi che raggiungerò. Sono fiducioso e sono pronto più che mai a lottare - conclude Sintini -. Ogni mio successo in campo sancirà la nostra vittoria definitiva sul cancro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Così ho sconfitto il cancro": la storia di Jack Sintini giovedì a Massa Lombarda

RavennaToday è in caricamento