rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nè sale, nè pale: per la neve è tutto 'sold out'. Quanto è costato?

Dalle nevicate di questi giorni, ciò che si è imparato è che la neve, con la sua leggerezza, può mettere in ginocchio intere città. Per questo occorre essere preparati, anche nel proprio piccolo, ma a che prezzo?

Dalle eccezionali nevicate di questi giorni, insolite per la Romagna, ciò che si è imparato è che la neve, con la sua leggerezza, può mettere in ginocchio intere città. Per questo occorre essere preparati, anche nel proprio piccolo, ma a che prezzo?

Per poter affrontare l'emergenza neve, ogni famiglia dovrebbe essere dotata almeno di una pala, catene o gomme da neve e, perché no, sale da disgelo. Vediamo quanto incide l'attrezzatura invernale per il portafoglio.

Per quanto riguarda le catene da neve, più ci si avvicina alla stagione rigida, più i prezzi tendono ad aumentare. A inizio inverno si potevano trovare catene di qualità medio/alta a circa 40/45 euro mentre, per i fortunati che in piena emergenza riescono a trovarne ancora qualche paia, i prezzi sono lievitati fino a 100/120 euro. Purtroppo però, per chi ha deciso all'ultimo di dotarsi di questo dispositivo, le notizie non sono affatto buone: i rivenditori di catene hanno praticamente tutto “sold out” mentre per chi riesce ancora a trovare qualche pneumatico da neve lo paga a peso d'oro. Alcuni negozianti del ravennate confermano di aver venduto anche tutto ciò che avevano di usato, catene e gomme da neve. Altri, invece, lasciano aperta qualche speranza dicendo che “forse, qualcosa, arriverà” ma è una vera e propria caccia al tesoro.

Va un po' meglio chi è rimasto senza pala perchè la maggior parte dei negozianti intervistati da RavennaToday.it confermano di avere pale da neve in arrivo per i prossimi giorni. Il consiglio è quello di prenotarle perchè, dall'apertura mattutina delle ferramenta, tendono a scomparire nel giro di poche ore. I prezzi per chi si accontenta di pale di plastica o resina vanno dai 10 ai 15 euro mentre per chi vuole qualcosa di più duraturo in alluminio, i prezzi variano dai 20 ai 25 euro.

Indispensabile per scongiurare brutte cadute all'ingresso di casa propria è il sale da disgelo, diventato anch'esso prezioso in questi giorni. Difficile da trovare ma alcuni negozianti confermano l'imminente arrivo di qualche ordine. I prezzi indicativamente, per un sacco da 15 kg, è di 5 euro.

Per chi, invece, necessita di un piccolo bobcat utile per ripulire vialetti o cortili sommersi da montagne di neve, ci sono artigiani e aziende che noleggiano il mezzo con o senza operatore. Per una giornata di noleggio del solo bobcat il prezzo può andare da 95 a 130 euro al giorno ma, condizione indispensabile, è saperlo guidare. Per chi invece necessita anche dell'operatore, il prezzo per l'intervento è di circa 80 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nè sale, nè pale: per la neve è tutto 'sold out'. Quanto è costato?

RavennaToday è in caricamento