rotate-mobile
Cronaca

Costretti al gelo nelle loro cucce, soccorsi 12 cani

Individuato nei giorni scorsi dalla Forestale una struttura dove si trovavano stipati dodici cani in undici box in condizioni precarie. I militari hanno appurato come l'acqua fosse ghiacciata nelle ciotole

Individuato nei giorni scorsi dalla Forestale una struttura dove si trovavano stipati dodici cani in undici box in condizioni precarie. I militari hanno appurato come l'acqua fosse completamente ghiacciata nelle ciotole, cucce scarsamente isolate che mettevano i cani in condizioni di ipotermia. Inoltre è emerso che alcuni animali, utilizzati tutti per scopi venatori e per la ricerca di tartufi, erano privi del microchip di identificazione, obbligatorio per legge.

Ai proprietari sono state contestate le violazioni di legge riscontrate e notificate le relative sanzioni amministrative. Sul posto è intervenuto anche il personale del servizio veterinario dell’Ausl di Ravenna per verificare eventuali maltrattamenti. Ma tale ipotesi non ha trovato conferma nella situazione in essere.

Continuano in questi giorni di freddo i controlli per verificare eventuali situazioni di sofferenza della fauna selvatica e/o degli animali d’affezione. La Forestale ricorda che per eventuali segnalazioni su emergenze ambientali è sempre attivo il numero verde “1515” a cui il cittadino può rivolgersi gratuitamente per comunicare attività illecite condotte in danno dell’ambiente e/o degli animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costretti al gelo nelle loro cucce, soccorsi 12 cani

RavennaToday è in caricamento