rotate-mobile
Cronaca Bagnara di Romagna

Cotignola, caccia "pacifica" agli istrici per ripristinare gli argini del canale

Il sindaco Piovaccari: "Le tane sono un grave pericolo, invitiamo i cittadini a segnalarne la presenza"

Inizieranno venerdì 24 marzo i lavori di ripristino degli argini del Canale dei mulini a sud del ristorante “Il Molinello”, nelle campagne tra Barbiano e Bagnara di Romagna. I lavori, eseguiti in somma urgenza dal Consorzio di bonifica della Romagna occidentale, saranno completati entro una settimana per ripristinare la stabilità degli argini. L’intervento comporterà la rimozione degli alberi e la risagomatura completa dell’argine nei tratti interessati dalle tane.

I danni sono stati causati dagli istrici, che hanno realizzato dieci tane lungo gli argini. Le tane di istrice, molto grandi e profonde, compromettono seriamente la tenuta di un corso d’acqua artificiale in caso di piena, che è in grado di sfaldare completamente l’argine, provocando fontanazzi e conseguenti rotture arginali molto gravi. Gli istrici saranno catturati mediante apposite trappole da personale autorizzato dall’Atc di Ravenna e saranno trasferiti in ambienti collinari. Le operazioni saranno svolte sotto il controllo della Polizia provinciale di Ravenna.

“Le tante degli istrici costituiscono un grave pericolo per la sicurezza idrogeologica del nostro territorio - ha ricordato il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari - Invitiamo tutti i cittadini a segnalare alle autorità competenti l’eventuale individuazione di tane, specialmente se situate in prossimità di argini di fiumi o canali”. Nel marzo 2013 l’argine sinistro del fiume Senio, poco più a nord del centro abitato di Cotignola, fu seriamente danneggiato da una piena a causa delle tane di istrici. I lavori di ripristino costarono oltre 30mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotignola, caccia "pacifica" agli istrici per ripristinare gli argini del canale

RavennaToday è in caricamento