rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cotignola

Cotignola celebra il 68esimo anniversario della Liberazione

Davanti al monumento intitolato ai Caduti Neozelandesi, sul ponte nel parco della Resistenza, il sindaco ha colto l'occasione per ripercorrere il significato della cerimonia, rivolgendo un ringraziamento alle associazioni e alla cittadinanza

Cotignola ha celebrato mercoledì mattina il 68° Anniversario della Liberazione. Nel corso della cerimonia la delegazione composta dal sindaco Antonio Pezzi, dalla Giunta e da alcuni rappresentanti del Consiglio comunale, ha depositato le tradizionali corone ai monumenti e cippi di Cotignola. All'evento sono intervenuti, oltre alla cittadinanza, anche rappresentanti dell'Anpi di Cotignola, dell'Associazione Vittime Civili di Guerra e del gruppo Alpini di Cotignola.

Davanti al monumento intitolato ai Caduti Neozelandesi, sul ponte nel parco della Resistenza, il sindaco ha colto l'occasione per ripercorrere il significato della cerimonia, rivolgendo un ringraziamento alle associazioni e alla cittadinanza per la loro partecipazione, ricordando come sia importante mantenere saldo il filo memoria e trasmettere anche alle nuove generazioni il senso di quei momenti, rivolgendo allo stesso tempo un invito alla partecipazione di tutta la comunità affinché in futuro questa giornata sia sempre più valorizzata ed arricchita.  

«Con questa giornata vogliamo continuare a tenere vivo il ricordo di quel 10 aprile 1945, senza alcuna retorica, ma con la viva convinzione che quella giornata debba rimanere nella memoria di tutti i cotignolesi - ha commentato l'assessore Ivo Pasquali -. Per questo assumono un significato particolare le parole di una bambina, riportate in un libro di Cotignola che testimonia il passaggio del fronte, quando uscendo dal rifugio, in quella mattina del 10 aprile, sgomentata e con gli occhi rivolti sul panorama che la circondava, disse che Cotignola pareva seduta sul cratere di un vulcano».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotignola celebra il 68esimo anniversario della Liberazione

RavennaToday è in caricamento