rotate-mobile
Cronaca Cotignola

Cotignola, "Il cotogno" dona mille euro ai bambini africani

Parte del denaro è stato utilizzato per l’acquisto di cinque caprette che, una volta cresciute, saranno vendute per soddisfare le esigenze di materiale scolastico, ma anche vaccini e beni di prima necessità.

Sono stati raccolti mille euro al pranzo della solidarietà organizzato dal centro sociale “Il Cotogno”, l'iniziativa benefica ormai consolidata che si è tenuta lo scorso 12 febbraio. Una cospicua somma che è stata equamente divisa tra la cooperativa Cim onlus e l'associazione “Insieme per il Benin” di Lugo. La donazione servirà a sostenere le due adozioni a distanza del Cotogno: Félicienne, bambina di 12 anni del Benin, e Idy, 16enne senegalese. L'associazione “Insieme per il Benin” è nata nel 2005 ed è presieduta dall'avvocato Giovanni Baracca, con Maurizio Della Cuna vice presidente. La onlus sostiene l'azione che monsignor Don Paolo Vieira svolge nella Diocesi di Djougou, situata nel nord del Benin, Stato fra i più poveri al mondo. Le iniziative di solidarietà che soci dell'associazione riescono a creare coinvolgono spesso i soci del Masci, Movimento Scout adulti, e imprese del territorio. 

La Cim onlus opera in Senegal dal 2009 attraverso progetti di contrasto alla dispersione scolastica, al fine di favore il proseguo degli studi, in particolar modo delle bambine. Idy è stato individuato dalla scuola della comunità di cui fa parte per il grave disagio economico e sociale della sua famiglia. Orfano di padre, scomparso per morte violenta, è stato adottato dal centro sociale presieduto da Luigi Baldini nel 2012. Il contributo del centro sociale cotignolese è importante non soltanto per Idy, ma anche per numerosi altri bambini della scuola del villaggio senegalese di Ndioum. Parte del denaro, infatti, è stato utilizzato per l’acquisto di cinque caprette che, una volta cresciute, saranno vendute per soddisfare le esigenze di materiale scolastico, ma anche vaccini e beni di prima necessità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotignola, "Il cotogno" dona mille euro ai bambini africani

RavennaToday è in caricamento