rotate-mobile
Cronaca Cotignola

Cotignola, la giunta incontra i cittadini: si presentano gli investimenti per il prossimo triennio

Nel corso degli appuntamenti (tre assemblee pubbliche e una mattinata di confronto con la giunta) saranno illustrati i principali investimenti che interesseranno il territorio nel prossimo triennio

La giunta del Comune di Cotignola organizza quattro incontri, nel capoluogo e nelle frazioni, per presentare il bilancio di previsione 2019-2021. Nel corso degli appuntamenti (tre assemblee pubbliche e una mattinata di confronto con la giunta) saranno illustrati i principali investimenti che interesseranno il territorio nel prossimo triennio e saranno anche un’occasione di confronto per fare il punto su quanto fatto negli ultimi anni.

Il primo incontro si terrà martedì alle 20.30 a San Severo nella sala del circolo Anspi (via Madrane, 16). Seguirà lunedì 10 dicembre, sempre alle 20.30, l’incontro a Budrio al circolo parrocchiale (via Budrio, 1). Il terzo incontro è in programma martedì 11 dicembre, sempre alle 20.30, a Barbiano nella sala comunale in piazza Alberico e nell’occasione verrà presentata anche la proposta per l’intitolazione del nuovo parco urbano, situato nel quartiere Quercia. Infine, coloro che non riusciranno a essere presenti a questi incontri o volessero chiarimenti in merito alla presentazione, potranno incontrare la giunta sabato 15 dicembre, dalle 10 alle 12, presso il municipio di Cotignola (piazza Vittorio Emanuele II, 31). 

“Come sempre è nostra intenzione mantenere un rapporto costante e diretto con tutti i cittadini, specialmente quando si tratta di investimenti che interessano la collettività - sottolinea il sindaco Luca Piovaccari -. Il bilancio di previsione è il documento con cui si definiscono i progetti, in questo caso dei prossimi tre anni, pensati per il miglioramento delle infrastrutture e la realizzazione di nuove opere. Parliamo di scuole, di strade, di sicurezza urbana e di efficientamento energetico, dunque di temi che sono sempre all’ordine del giorno e che riguardano il nostro benessere. Le assemblee non sono solo un momento per raccontare cosa faremo, ma anche un’occasione per raccogliere stimoli, idee e, perché no, critiche da parte di chiunque voglia partecipare. Abbiamo pensato inoltre di affiancare alle tradizionali assemblee pubbliche una mattinata in cui ogni cittadino sarà libero di venire in municipio e incontrare sindaco e giunta, per qualsiasi curiosità e per conoscere i progetti in campo”.

I principali investimenti del 2019 riguarderanno la viabilità con la riqualificazione di strade, marciapiedi e parcheggi per un importo complessivo di 1.120.000 euro, gli impianti sportivi con l’intervento relativo agli spogliatoi dell’area sportiva “Angelo Dalmonte” per un totale di 362mila euro, la sostituzione degli infissi della scuola primaria di Cotignola che comporterà una spesa di 310mila euro, lavori di consolidamento delle scuole medie (200mila euro) e di adeguamento simico della scuola primaria di Barbiano (500mila euro), nonché interventi relativi a museo civico “Luigi Varoli” (primo stralcio, 290mila euro), pubblica illuminazione (120mila euro) e riqualificazione dei parchi (440mila euro). Le tariffe dei servizi a domanda individuale (per esempio mensa scolastica, trasporto scolastico, scuole dell’infanzia) sono state tutte confermate, con in più l’introduzione di alcune specifiche scontistiche per i redditi più bassi, per le famiglie che hanno più figli iscritti alle scuole.

“Il mantenimento delle tariffe, e anzi la possibilità di applicare sconti, è il risultato delle politiche messe in campo dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in questi anni - ha rimarcato il sindaco Piovaccari -. La riorganizzazione dei servizi ha infatti permesso di perseguire importanti obiettivi in termini di razionalizzazione della spesa, specializzazione delle competenze e programmazione strategica, a favore di tutti i nove Comuni; obiettivi che i singoli Comuni, e in particolare quelli più piccoli come Cotignola, non avrebbero potuto raggiungere da soli”.

Il bilancio di previsione 2019-2021, unitamente a una nota di aggiornamento del Documento unico di programmazione (Dup), è stato presentato in Consiglio comunale nel corso della seduta del 26 novembre e sarà approvato successivamente alle assemblee, entro la fine dell’anno.

Per ulteriori informazioni, chiamare l’Urp al numero 0545 908826 o 0545 908871, oppure scrivere a urp@comune.cotignola.ra.it.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotignola, la giunta incontra i cittadini: si presentano gli investimenti per il prossimo triennio

RavennaToday è in caricamento