rotate-mobile
Cronaca Cotignola / Piazza Vittorio Emanuele II, 2

Cotignola, proseguono i lavori di riqualificazione del centro storico

L'intervento sulla piazza partirà dalla strada di fronte al municipio, che sarà chiusa al traffico per il tempo necessario alla maturazione della nuova pavimentazione

Proseguono i lavori di riqualificazione e abbattimento delle barriere architettoniche, avviati a fine novembre, che interessano piazza Vittorio Emanuele II, corso Sforza e via Marchesi. L'intervento su corso Sforza, dall'incrocio con via Garibaldi fino all'intersezione con via Cairoli,  con il completo rifacimento di entrambi i marciapiedi e la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali in pietra leggermente rialzati, sarà completato, salvo imprevisti, intorno alla metà di febbraio: ma già a fine mese il cantiere si sposterà sulla piazza Vittorio Emanuele II.

Martedì l'amministrazione comunale ha incontrato i commercianti di Cotignola e i rappresentanti della associazioni di categoria, insieme al rappresentante della ditta affidataria dei lavori, la Cooperativa Edil-Strade Imolese, per spiegare come proseguiranno i lavori e soprattutto continuare a mantenere un dialogo aperto con i cittadini e gli esercenti al fine di ridurre al minimo i disagi legati al cantiere.

L'intervento sulla piazza partirà dalla strada di fronte al municipio, che sarà chiusa al traffico per il tempo necessario alla maturazione della nuova pavimentazione. Poi il cantiere si sposterà sul lato opposto, in modo da mantenere sempre disponibile un percorso di attraversamento carrabile della piazza. Tutta l'illuminazione sarà rinnovata, sia nella parte centrale, sia sotto i porticati, e saranno realizzati interventi finalizzati a migliorare la funzionalità della piazza per favorirne la frequentazione da parte dei pedoni e dei ciclisti.  Inoltre, sarà ridotto il disco orario sull'adiacente via Mazzini (dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18), al fine di agevolare la sosta in centro. Il mercato settimanale del venerdì si sposterà su via Mazzini e nelle vie adiacenti per tutto il periodo dei lavori sulla piazza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotignola, proseguono i lavori di riqualificazione del centro storico

RavennaToday è in caricamento