rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cotignola

Docu-film sullo stalking: Cotignola torna ad essere il set cinematografico di "Anima spenta"

"Anima spenta" è prodotto con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Provincia di Ravenna e dei Comuni di Forlì, Cesena, Forlimpopoli, Ravenna, Fusignano, Cotignola, Unione della Bassa Romagna, Roccanova (Potenza),Castronuovo di Sant'Andrea (Potenza) e Sant'Arcangelo (Potenza)

Per la seconda volta Cotignola sarà il set cinematografico di “Anima spenta”, il docu-film sul tema dello stalking diretto da Daniel Mercatali. Domenica, dalle 8 fino alle 14, la cittadina romagnola ospiterà infatti le ultime riprese del film prodotto dalla Sc Movie Production. Teatro delle scene sarà il centro di Cotignola: corso Sforza, via Rossini, via Cavour e alcuni loggiati di piazza Vittorio Emanuele II. Protagonisti delle riprese Domenico Appella (Emanuele Morigi), Milena Bastardi (Andrea Vinci) e Michele Abbondanza (Jimmy Ferrari) nel ruolo di ispettori di Polizia, e Dario Marchini, che interpreterà un rapinatore.

Tra le partecipazioni straordinarie, Eraldo Turra del duo comico italiano Gemelli Ruggeri, che partecipò nel 1989 a “La voce della luna” di Federico Fellini, e Luca Contoli, che arrivò quarto con la sua Bmx nel programma di Canale 5 Italia’s Got Talent. Dietro le quinte, infine, saranno presenti Michele Valtancoli (cameraman e aiuto regista), Guido Mercatali (direttore della fotografia), Mauro Silvagni (fotografo di scena), Yuri Chierici (assistente microfonista), Cosmin Gabriel Luputoc (assistente alla regia), George Bogdan Luputoc (microfonista), Ilaria Perrini (truccatrice), Lara Albonetti (truccatrice) e Stefano Morelli (cameraman backstage).

Daniel Mercatali, regista di Forlimpopoli, ha già diretto e prodotto due cortometraggi, “L’infame” e “Speranza di un domani”, selezionato tra i primi diciotto nell'Internazionale Doc “Identità e diversità” al Concorso Cinema Avvenire di Roma nel 2011; nel 2012, inoltre, è stato selezionato al festival internazionale “Un film per la pace” di Gorizia. “Anima spenta” è invece il suo primo lungometraggio: il film raccoglierà anche le testimonianze di vittime di stalking e di avvocati esperti in questo fenomeno, con l’intento di fornire un aiuto e uno stimolo alla denuncia dei propri aggressori a chi vive in prima persona questo dramma.

“Anima spenta” è prodotto con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Provincia di Ravenna e dei Comuni di Forlì, Cesena, Forlimpopoli, Ravenna, Fusignano, Cotignola, Unione della Bassa Romagna, Roccanova (Potenza),Castronuovo di Sant’Andrea (Potenza) e Sant’Arcangelo (Potenza).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Docu-film sullo stalking: Cotignola torna ad essere il set cinematografico di "Anima spenta"

RavennaToday è in caricamento