rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cotignola

Cotignola, una nuova postazione 'inclusiva' per la pesca sportiva: un intervento da 16mila euro

La nuova postazione del laghetto del Parco Pertini consentirà di praticare l’attività anche a persone con ridotte capacità motorie

Al laghetto del Parco Pertini è stata recentemente costruita una postazione per la pesca sportiva con caratteristiche inclusive. L’amministrazione comunale, attraverso il Servizio lavori pubblici, prosegue la realizzazione di opere per il superamento delle barriere architettoniche: la pedana infatti consentirà di praticare l’attività anche a persone con ridotte o impedite capacità motorie.

La pedana ha una dimensioni di circa 10 metri quadrati, è dotata di parapetto in legno e acciaio e di una pavimentazione in legno. Oltre alla realizzazione di questa piattaforma, collocata in adiacenza alla sponda del lago, è stato anche sistemato tutto il terreno che consente l’ingresso nell’area di pesca sportiva fino alla piattaforma, livellandolo secondo le pendenze previste per i disabili e stabilizzandone il fondo per consentirne la percorrenza con le carrozzine. L’intervento è costato complessivamente oltre 16mila euro.

"Da sempre cerchiamo di avere grande attenzione ai temi dell’inclusività e di come rendere fruibili i nostri spazi pubblici alle persone con disabilità – sottolinea il sindaco Luca Piovaccari – Tutte le volte che abbiamo fatto interventi sulla viabilità o sugli edifici pubblici li abbiamo sempre adeguati abbattendo le barriere architettoniche presenti. In questo caso specifico si tratta di un intervento particolarmente prezioso perché consente a persone che hanno difficoltà a muoversi in autonomia di poter frequentare, nella massima sicurezza, uno spazio di socialità e sport. Per il futuro questo permetterà anche a queste persone di poter partecipare ai tornei organizzati dalla società di pesca sportiva “Nino Grilli”, che ha in gestione l’impianto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotignola, una nuova postazione 'inclusiva' per la pesca sportiva: un intervento da 16mila euro

RavennaToday è in caricamento