rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

L'ospedale di Lugo torna alla normalità: chiuso il reparto Covid

Nei giorni scorsi ha chiuso l’area Covid che era situata al pianterreno, capace di 30 posti letto e che, adeguatamente predisposta e sanificata, torna alla sua funzione di Medicina interna

Riparte l’attività dell’Ambulatorio Urgenze Pediatriche dell’ospedale “Umberto I” di Lugo. Verrà ripristinata da lunedì 1 giugno, in questa prima fase con orario mattutino 8-14, per tutti i giorni della settimana. Questa graduale ripresa dell’attività, che era stata sospesa a seguito dell’emergenza Covid-19, verrà svolta da un medico dell’unità operativa di Pediatria di Ravenna-Faenza-Lugo diretta dal dottor Federico Marchetti e da due infermieri.

Le attività prevedono la visita in regime di pronto soccorso con eventuale uso della diagnostica laboratoristica o di immagini nei casi necessari. Il primo accesso dei piccoli pazienti avverrà da pronto soccorso generale e, laddove vi sia necessità di osservazione breve, al momento restano invece operativi i presidi di Ravenna e Faenza.

“Si tratta di un modello di ripresa di attività innovativo – spiega il dottor Marchetti - che coniuga nel modo più efficace possibile l’assistenza ospedaliera con quella della medicina territoriale. Molto importante è dunque il ruolo dei pediatri di famiglia del territorio”.

Intanto vi sono anche altre situazioni in evoluzione presso l’ospedale di Lugo, che comunque resterà operativo sul tema Covid, a seguito del minor impatto che l’infezione da nuovo Coronavirus sta avendo sulla popolazione. Nei giorni scorsi ha chiuso l’area Covid che era situata al pianterreno, capace di 30 posti letto e che, adeguatamente predisposta e sanificata, torna alla sua funzione di Medicina interna. 

"E' auspicabile che tutti i servizi, con il rispetto delle normative e con i tempi dovuti, possano riprendere ed essere nuovamente fruibili ai cittadini e agli utenti - commenta il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani, che preannuncia un'interpellanza in Assemblea Legislativa Regionale- Ringrazio nuovamente tutto il personale sanitario che in questi mesi si è prodigato per far fronte all'emergenza in tutti i reparti e i settori e che, ancora oggi, è in prima linea. La situazione sta lentamente migliorando e spero che si possa tornare alla normalità, ma non dimentichiamo le promesse del Presidente Bonaccini che ha più volte annunciato risorse nella sanità in particolare agli ospedali Covid-19. Lugo e aggiungo Faenza devono ricevere quanto promesso per rimodernare i reparti e garantire migliori terapie. Lo ricorderò a Bonaccini e gli ricorderò che il Commissario Straordinario per l'emergenza in Lombardia è costato simbolicamente 1 euro, Venturi in questa regione oltre 9mila euro al mese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ospedale di Lugo torna alla normalità: chiuso il reparto Covid

RavennaToday è in caricamento