rotate-mobile
Cronaca

Sbanda e finisce nel canale: c'erano 800 articoli falsi

Rispetto ai primi otto mesi del 2011, le segnalazioni pervenute al numero di Pubblica Utilità "117" da gennaio scorso sono più che raddoppiate (+ 114%)

Cresce la fiducia dei ravennati nella Guardia di Finanza. Rispetto ai primi otto mesi del 2011, le segnalazioni pervenute al numero di Pubblica Utilità “117” da gennaio scorso sono più che raddoppiate (+ 114%) dando vita a più di cento interventi di cui il 60% con riscontri positivi che hanno portato a verbalizzazioni sia in campo fiscale che in altri settori di servizio (stupefacenti, riciclaggio,eccetera).

CONTROLLI DI AGOSTO - Ad agosto, al fine di garantire la sicurezza stradale, il controllo del territorio e la prevenzione delle attività illecite, sono stati controllati lungo le principali vie di collegamento con le località rivierasche della provincia, 3.900 automezzi. L’attività operativa ha permesso di identificare 4.200 persone elevando 57 verbali per infrazioni al Codice della Strada, effettuando 5 sequestri di autovetture per mancanza di copertura assicurativa e 2 fermi amministrativi di automobili i cui conducenti erano alla guida con patente revocata o scaduta. Tra le autovetture anche 190 auto di lusso, il cui controllo ha portato all’identificazione del possessore/proprietario al fine di poter ricostruire, in un secondo momento, la reale capacità contributiva del soggetto.

CONTRAFFAZIONE - La tutela dei marchi registrati e della sicurezza sui prodotti è passata attraverso diverse operazioni che hanno portato alla denuncia di 21 individui ed al sequestro di oltre 5.100 oggetti: migliaia di occhiali, borse, cinture ed altri prodotti con marchio contraffatto (Prada, Gucci, Carrera, Louis Vuitton, Chanel, D&G, ecc.)  ma anche un centinaio di giocattoli fabbricati senza rispettare le norme ed i requisiti in tema di sicurezza.

VOLA NEL CANALE - Tra questi, 800 prodotti sono stati sequestrati a seguito di un episodio “rocambolesco”. Un cittadino extracomunitario, regolarmente residente in Ravenna, alla vista di una pattuglia delle Fiamme Gialle ha improvvisamente aumentato l’andatura dell’auto che conduceva. I militari, insospettiti dal comportamento anomalo ed improvviso del soggetto si sono subito messi al suo inseguimento. Nel darsi alla fuga l’incauto conducente ha sbandato ed è uscito fuori strada infilandosi in un canale. Uscito incolume si è capito il perché della fuga: guidava senza patente. Per estrarre l’auto dal canale c’è voluto l’intervento del carro attrezzi anche per la “zavorra” contenuta al suo interno. Nell’automobile sono stati rinvenuti 800 prodotti contraffati. Per il giovane sono scattati, oltre alle violazioni al codice della strada, anche una denuncia ed il sequestro dei prodotti rinvenuti.

DROGA - Nell’ambito dei controlli a contrasto delle sostanze stupefacenti, in diverse operazioni, i finanzieri hanno sequestrato le più diverse sostanze: cocaina, eroina, hashish, marijuana e sostanze utilizzate per “tagliare” i diversi tipi di droga. Sono state denunciate due persone per spaccio e sono stati segnalati 17 soggetti alla Autorità Prefettizia, in quanto assuntori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbanda e finisce nel canale: c'erano 800 articoli falsi

RavennaToday è in caricamento