rotate-mobile
Cronaca

Crescono a dismisura gli studenti che scelgono l'Università di Ravenna

Nuove carriere che sono anche sempre più internazionali, con studenti che arrivano da tutto il mondo per studiare all’Università di Bologna

Crescono a dismisura gli studenti che scelgono Ravenna come città universitaria. Nell'anno accademico 2017-2018 la città dei mosaici ha visto una crescita del 4,8%, passando da 967 a 1013 maturandi. Gli immatricolati all’Alma Mater per l’anno accademico 2017/2018 sono 24.302, un numero in costante aumento, che ha visto le nuove carriere crescere dell’6,3% negli ultimi due anni. Nuove carriere che sono anche sempre più internazionali, con studenti che arrivano da tutto il mondo per studiare all’Università di Bologna: l’8% degli immatricolati quest’anno ha cittadinanza estera.

L’Alma Mater conferma inoltre la sua grande capacità attrattiva a livello nazionale. Tra gli studenti che si iscrivono al primo anno di una laurea magistrale, tre su cinque (il 62%) arrivano da fuori regione. Anche in questo caso il dato rispecchia un trend di crescita evidente. E continuano a crescere anche gli studenti regolari, quelli cioè iscritti in corso: erano il 73% nell’anno accademico 2014-2015 e sono il 78% oggi: una crescita di 5 punti percentuali. 

La rivoluzione delle contribuzioni studentesche

A partire dall'anno accademico in corso, l’Alma Mater ha rivoluzionato il sistema di calcolo delle contribuzioni studentesche, inserendo una “no tax area” che prevede l’esonero totale per gli studenti con Isee fino a 23mila euro su tutti i corsi di laurea e una riduzione progressiva calcolata in base all'Isee, pensata per agevolare le famiglie con redditi medi. L’Università di Bologna è l’unico grande ateneo italiano che ha scelto di fissare soglie di esenzione e riduzione delle contribuzioni di questa ampiezza: un nuovo meccanismo che ha permesso di aumentare in modo considerevole il numero degli studenti che hanno accesso ad una contribuzione ridotta.

In particolare, gli iscritti che hanno diritto all’esonero totale delle tasse sono aumentati del 66% rispetto allo scorso anno, passando da 12.163 a 20.190. Tra questi, aumentano in modo significativo anche le esenzioni per merito, gli studenti cioè che usufruiscono dell’esonero totale perché si immatricolano all’Alma Mater dopo essersi diplomati con 100 (+16%) o che si iscrivono ad una laurea magistrale Unibo dopo essersi laureati ad un corso di laurea triennale con 110 (+31%).

Il nuovo meccanismo di calcolo delle tasse ha portato inoltre ad un fortissimo aumento degli studenti che beneficiano di riduzioni in funzione del proprio Isee: quest’anno sono 13.204 contro i 4.642 dell’anno scorso (+184%). Sono insomma più che raddoppiati gli studenti Unibo che da quest’anno hanno potuto iscriversi usufruendo di un esonero totale o parziale delle tasse universitarie: una manovra che l’Alma Mater sostiene con un investimento complessivo di circa 15 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescono a dismisura gli studenti che scelgono l'Università di Ravenna

RavennaToday è in caricamento