menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Crescono i centri di revisione auto: a Ravenna in 10 anni quasi raddoppiati

La crescita del numero delle officine autorizzate ad effettuare le revisioni è dovuta in particolare alla necessità di adeguare la rete di assistenza agli automobilisti alle esigenze del parco circolante italiano

Dal 2011 al 2020 in Emilia Romagna il numero dei centri autorizzati a effettuare le revisioni periodiche degli autoveicoli è passato dalle 516 unità alle 655 unità. In dieci anni, quindi, vi è stata una crescita del 26,9%. La provincia emiliano-romagnola che ha fatto registrare la maggiore crescita del numero dei centri di revisione auto è stata Ravenna (+45,5%), seguita da Bologna (+40%), Modena (+33,7%), Forlì-Cesena e Rimini (ex aequo con il +33,3%), Piacenza (+30,2%), Parma (+22%), Reggio Emilia (+8,3%) e Ferrara (+2,3%). I dati emergono da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec su informazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

92889550-ca53-4a34-a474-51f0155fe2bb-2

A livello nazionale, dal 2011 al 2020 il numero dei centri di revisioni auto è passato dalle 6.899 alle 9.143 unità, con una crescita del 32,5%. Si tratta di un dato di grande interesse per il settore delle revisioni auto, che rappresenta un comparto chiave all’interno del più ampio panorama dell’aftermarket automobilistico e a cui spetta un compito fondamentale: quello di garantire la corretta manutenzione del parco circolante e di conseguenza di tutelare la sicurezza stradale. Secondo l’Osservatorio Autopromotec, la crescita del numero delle officine autorizzate ad effettuare le revisioni è dovuta in particolare alla necessità di adeguare la rete di assistenza agli automobilisti alle esigenze del parco circolante italiano che continua a crescere anno dopo anno, tanto è vero che il nostro Paese presenta uno dei tassi di motorizzazione più elevati al mondo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Giardino

Come dare nuova vita al giardino con il Bonus Verde 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento