rotate-mobile
Cronaca

Crolla un albero sulle case, i residenti arrabbiati: "Da anni chiediamo che vengano potati"

Un albero di robinia (detto anche “falsa acacia”) collocato sulla pubblica via si è infatti abbattuto sulla recinzione di due proprietà danneggiandole in parte

Hanno scritto a Lista per Ravenna da via Caprera 7, nel borgo San Biagio, con corredo di foto: “Da svariati anni continuavamo a segnalare all'ufficio preposto del Comune di Ravenna che gli alberi di acacia che crescono sul marciapiede antistante la nostra casa stavano crescendo in modo smisurato, sovrastando la casa, danneggiando il tetto, il giardino e anche la recinzione dell’immobile - scrivono i residenti - Apparivano inoltre ammalorati, spesso cadevano rami secchi. Abbiano spesso chiesto che venissero potati, inutilmente. Finché il 25 luglio scorso uno di questi alberi è caduto”.

Un albero di robinia (detto anche “falsa acacia”) collocato sulla pubblica via si è infatti abbattuto sulla recinzione di due proprietà danneggiandole in parte. I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza l’area e liberato il marciapiede, completamente ostruito dal tronco e dalla fronde dell’albero. La proprietà del civico 3 ha riportato danni a un cancello in legno e la recinzione in rete metallica che delimita le proprietà tra i civici 3 e 7 è stata piegata e divelta dalla sede per la lunghezza di circa 3 metri e mezzo. Durante il controllo, sono giunti sul posto i proprietari delle abitazioni, che si sono riservati di presentare richiesta di rimborso al Comune di Ravenna per i danni subiti.

"Per la non esigua quantità di rami e foglie rimasti nel nostro cortile, sembra che la rimozione tocchi a noi, i danneggiati”, scrivono i residenti. "Ma potranno rivalersi anche di questo dal Comune stesso - spiega il capogruppo di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi presentando un question time - sottoscrivendo il suggerimento “a chi di dovere di fare potare o, meglio, tagliare i due alberi rimasti, che sono molto vicini alla casa e che se cadono sono in grado di abbatterne l'intera facciata”. Aggiungiamo, in via generale, che questi fatti andrebbero prevenuti: per i danni che ne derivano, di cui deve rispondere il Comune di Ravenna, ma anche per un’ordinata gestione del patrimonio verde pubblico, per il decoro delle strade pubbliche su cui è posizionato e soprattutto perché, se non si è sempre fortunati, possono andarci di mezzo persone ed animali. Chiediamo dunque al sindaco come la sua amministrazione intenda operare rispetto a quanto esposto e indicato".

Altri due alberi da curare-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla un albero sulle case, i residenti arrabbiati: "Da anni chiediamo che vengano potati"

RavennaToday è in caricamento