menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

'Cronos - a matter of time' è il tema dell'edizione 2020 di 'Camera Work'

Al via la quarta edizione di Camera Work, la rassegna fotografica riservata ai giovani talenti della fotografia under 35

Al via la quarta edizione di Camera Work, la rassegna fotografica riservata ai giovani talenti della fotografia under 35, promossa dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune. La rassegna premia, con la produzione e l'esposizione per tre fine settimana allo spazio PR2 di via d'Azeglio, due dei progetti fotografici dei primi tre classificati, offrendo così una valida opportunità di visibilità per i giovani fotografi premiati. I progetti dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2020, mentre i vincitori verranno proclamati entro il 30 gennaio. A seguire gli eventi espositivi. La direzione artistica della rassegna è affidata quest'anno a Silvia Camporesi che ha scelto “Cronos – a matter of time” come tema su cui rifletteranno e si misureranno i giovani artisti che vorranno partecipare alla rassegna aderendo alla chiamata.

Questo il concept estratto dal regolamento: “La fotografia per sua stessa natura è strettamente connessa allo scorrere temporale e la storia della fotografia ci offre molti esempi di autori che hanno fatto di questo argomento il centro della loro produzione, in maniera strettamente tecnica, usando le peculiarità del mezzo fotografico o più specificamente concettuale, partendo dal tema per arrivare a destinazioni inaspettate: dalle esposizioni in tempo reale di Franco Vaccari alla pratica quotidiana dell’autoritratto di Roman Opalka; dalla cronofotografia di Etienne-Jules Marey, agli studi sul tempo di esposizione della luce in cinema e teatri, condotti dal giapponese Hiroshi Sugimoto. Ma anche il tempo che fugge, il nostro tempo, il tempo futuro. Quel che si richiede ai partecipanti al concorso è un’interpretazione libera del tema in una delle sue svariate declinazioni, che renda evidente un uso pensato e progettuale della fotografia”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Dall'Antica Roma al terzo millennio: il mito eterno dei Lom a Merz

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento