rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Una calamita per manomettere il cronotachigrafo: maxi multa per un camionista

Il trasgressore dovrà dimostrare di avere ripristinato il corretto funzionamento dell’apparecchio, pena il fermo del veicolo

Un autotrasportatore polacco di 35 anni è stato sanzionato di quasi 1700 euro per la manomissione del cronotachigrafo dalla Polizia Stradale di Ravenna. Gli agenti, impegnati lunedì in un controllo lungo la Statale Romea all'altezza dello svincolo per Casal Borsetti, hanno fermato il conducente straniero mentre si trovava alla guida di un autoarticolato proveniente dalla Polonia. L’esame della registrazione del cronotachigrafo (lo strumento che registra la velocità del veicolo ed i tempi di guida/riposo del conducente), ha evidenziato che il mezzo si trovava fermo da diverse ore, cosa ovviamente impossibile.

Dopo un’attenta ispezione dell’autotreno i poliziotti hanno rinvenuto, tra la motrice ed il semirimorchio, una calamita il cui particolare posizionamento era in grado di interferire con il funzionamento della suddetta strumentazione. Grazie a questo espediente il conducente poteva modulare a proprio piacimento i periodi di sosta tra una guida e l’altra, violando la normativa che proprio per motivi di sicurezza impone determinati periodi di riposo. All’autista è stata elevata una sanzione pecuniaria di euro 1.696 per la manomissione del cronotachigrafo e la patente di guida sospesa per un periodo che va dai 15 giorni ai tre mesi. Il trasgressore dovrà dimostrare di avere ripristinato il corretto funzionamento dell’apparecchio, pena il fermo del veicolo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una calamita per manomettere il cronotachigrafo: maxi multa per un camionista

RavennaToday è in caricamento