rotate-mobile
Cronaca Russi

Cultura, alla scoperta del territorio con lo smartphone: ecco l'App Russi Parsjad

Il progetto è finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali

Il Comune di Russi, nell’ambito del progetto europeo PArSJAd, (Arheoloski Parki Severnega Jodrana) a valere sul programma per la cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia 2007/2013, ha realizzato una applicazione per dispositivi mobili, “Russi PArSJAd” , per tablet e smartphone iOS e Android, secondo il modello della realtà aumentata che guida il visitatore in una passeggiata per i luoghi culturali di maggior interesse archeologico. In modo particolare si tratta del sito archeologico della Villa Romana di Russi, del Museo Civico di Russi che espone la Raccolta archeologica della Villa Romana e del Palazzo di San Giacomo adiacente alla Villa Romana.

La realtà aumentata fa vivere all’utente un’esperienza immersiva, permettendogli di muoversi agevolmente nel territorio, interagire e vivere concretamente gli spazi, i luoghi visitati, arricchendoli con ulteriori informazioni, immagini e contenuti. La condivisione con i social network facilita la creazione di un ambiente sociale costituito dai contributi di chiunque vuole portare la propria esperienza e collaborazione. Con l’applicazione è inoltre possibile ricevere in tempo reale informazioni su eventi, manifestazioni e iniziative promosse dagli operatori turistici e culturali del territorio, grazie a meccanismi di push news.

Il progetto si pone l’obiettivo di intervenire sul patrimonio archeologico dell’area costiera dell’Alto Adriatico, dal litorale emiliano a quello sloveno, attraverso la realizzazione di strumenti pianificatori delle entità culturali, archeologiche e paesaggistiche e la messa in rete, per utenze professionali e non, di tali conoscenze. Il progetto è finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, alla scoperta del territorio con lo smartphone: ecco l'App Russi Parsjad

RavennaToday è in caricamento