rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"La cultura della legalità" nelle scuole con l'Arma dei Carabinieri

Molte scolaresche, inoltre, sono state invitate a visitare le caserme, con la proiezione di un filmato relativo all'attività dell'Arma

La cultura della legalità si inizia a formare sin da giovani nelle scuole e per farlo ci vogliono i giusti insegnanti. Ecco quindi che gli ufficiali dell’Arma dei Carabinieri si sono trasformati in insegnati per sei mesi durante il progetto “la cultura della legalità”. Obiettivo dell’iniziativa è non solo formare i giovani ai principi della legalità, ma anche far conoscere alle scuole il mondo della Benemerita. Durante gli incontri, che si sono svolti durante l'anno scolastico nelle scuole del ravennate, sono stati affrontate diverse problematiche, dal bullismo ai rischi connessi all'utilizzo di internet e dei social network. Particolare interesse anche per le conseguenze relative al'uso di sostanze stupefacenti e sull'educazione stradale.

Molte scolaresche, inoltre, sono state invitate a visitare le caserme, con la proiezione di un filmato relativo all'attività dell'Arma. Il comandante dell'Interregionale Carabinieri "Vittorio Veneto", il generale di corpo d'armata, Carmine Adinolfi, ha evidenziato "l'importanza di tenere sempre vivo il dialogo con i ragazzi delle scuole, perchè fondamentale per crescere insieme e sviluppare, uniti, tutte le iniziative necessarie a migliorare la prevenzione. Formazione e sensibilizzazione sono armi vincenti per combattere insieme fenomeni negativi che possono risultare devastanti nel cammino della vita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La cultura della legalità" nelle scuole con l'Arma dei Carabinieri

RavennaToday è in caricamento