rotate-mobile
Cronaca

Cultura online: un documentario sull'artista ravennate Enrico Galassi

“Enrico Galassi il vero dilettante” è un omaggio al pittore, mosaicista, architetto e poeta nato a Ravenna nel 1907, diretto dal regista Fabrizio Varesco

Il documentario dedicato all’artista ravennate Enrico Galassi, andato in onda su Lepida tv nell’ambito della programmazione #laculturanonsiferma, è visibile on demand al link https://lepida.tv/video/galassi-free.  

“Enrico Galassi il vero dilettante” è un omaggio ad Enrico Galassi, nato a Ravenna nel 1907 e morto a Pisa nel 1980, pittore, mosaicista, architetto, ceramista e poeta, amico fraterno di Alberto Savinio, da questi definito "uno degli adulti più geniali" da lui conosciuti e vicino a grandi pittori come De Chirico, De Pisis e Carrà. La regia è di Fabrizio Varesco, i testi sono di Alberto Giorgio Cassani.

Nel video compaiono la figlia Alice "Babina" Galassi, e Angelica Savinio, figlia di Alberto, per il quale Galassi progettò l'amatissima casa al mare al Poveromo (Massa-Carrara). Galassi è stato riscoperto dalla sua città natale che gli ha aveva dedicato recentemente la mostra "L'artista fuorilegge" allestita a Palazzo Rasponi dalle Teste, promossa dall'assessorato alla Cultura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura online: un documentario sull'artista ravennate Enrico Galassi

RavennaToday è in caricamento