rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Da Bagnacavallo alla Germania per festeggiare il Carnevale

Per Bagnacavallo la partecipazione al Carnevale di Neresheim è un appuntamento fisso fin dal 1995

Prosegue l’attività dell’associazione Amici di Neresheim per mantenere vivi i rapporti con le città gemellate con Bagnacavallo. Una delegazione di 23 cittadini bagnacavallesi è rientrata infatti mercoledì 14 febbraio da Neresheim, in Germania, dove da domenica 11 ha preso parte ai festeggiamenti del Carnevale, una manifestazione molto sentita e partecipata in quella zona del Baden Württemberg: ben 85 sono stati i gruppi protagonisti della sfilata di martedì 13, ultimo giorno di festeggiamenti.

Per Bagnacavallo la partecipazione al Carnevale di Neresheim è un appuntamento fisso fin dal 1995. Quest’anno poi l’iniziativa ha assunto una valenza ancor più internazionale grazie alla partecipazione di Aix-en-Othe (Francia) e di Stone (Inghilterra), città gemellata con Bagnacavallo la prima e amica la seconda, assieme alle quali si è scelto un tema comune e si è formato un unico gruppo in maschera, “Gemellaggio in fiore”. A Neresheim la delegazione ha condiviso con la popolazione e i numerosi amici della città gemellata i vari riti del Carnevale locale, quale l’imprigionamento del Sindaco, l’elezione del Sindaco del carnevale, la sfilata, il ballo delle rose, il funerale del Carnevale. Ha inoltre partecipato al Carnevale a Pfahlheim, una cittadina vicino a Elwangen, dove sfilavano diversi gruppi di carnevalisti di Neresheim.

"Anche quest’anno l’esperienza è stata molto positiva – sottolineano i responsabili dell’associazione Amici di Neresheim – e si pensa già all’anno prossimo, dove verranno festeggiati i 25 anni di partecipazione di Bagnacavallo al Carnevale di Neresheim. Come negli anni precedenti il giornale locale ha riservato la prima pagina alla nostra delegazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Bagnacavallo alla Germania per festeggiare il Carnevale

RavennaToday è in caricamento