rotate-mobile
Cronaca Faenza

Da Faenza all'Antartide: una bella occasione per sette classi dell’Istituto Bucci

Attraverso un collegamento con la base antartica italo-francese gli studenti hanno potuto confrontarsi con gli scienziati e i ricercatori affrontando un viaggio incredibile nella conoscenza umana

Da una collaborazione tra Hera e il Cnr, 60 classi di Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia si sono messe in collegamento mercoledì con Concordia, la base antartica italo-francese. Tra queste, anche 7 classi prime dell’Istituto Tecnico Professionale Luigi Bucci di Faenza.

L’occasione è stata l’evento online “Voci dalla fine del mondo: Antartide chiama Italia - 30 anni di sfide”. Per i tanti studenti coinvolti, e provenienti un po’ da tutte le città servite dal Gruppo (e, in particolare da Bologna, Faenza, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Rimini, Trieste e Udine), una possibilità unica nel corso della quale – grazie alle testimonianze degli scienziati e dei ricercatori che si trovano in questo periodo presso la base e di altri che hanno vissuto in passato la stessa esperienza – i ragazzi hanno potuto affrontare un viaggio incredibile nella conoscenza umana, alla scoperta delle ultime evidenze in tema di cambiamenti climatici, di glaciologia, fisica dell’atmosfera e fisiologia umana.

Infine, i ragazzi hanno potuto confrontarsi anche, e soprattutto, con domande come: Quali sono le motivazioni che spingono una persona ad intraprendere un’esperienza così estrema? Qual è il ruolo femminile in un contesto così difficile? Viste dai confini del mondo, quali sono le sfide scientifiche, ambientali e culturali che l’essere umano ha davanti a sé?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Faenza all'Antartide: una bella occasione per sette classi dell’Istituto Bucci

RavennaToday è in caricamento