rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Da Helsinki a Ravenna: il progetto Comenius passa anche dai capanni da pesca

Il progetto Comenius PATHS, “People and their Hidden Surroundings” coinvolge per due anni il “Morigia-Perdisa” con l’Helsingin ranskalais-suomalainen koulu/Lycée franco-finlandais di Helsinki

L'istituto tecnico “Morigia-Perdisa” ha presentato il programma per il soggiorno a Ravenna dei 20 studenti finlandesi. Il progetto Comenius PATHS, “People and their Hidden Surroundings” coinvolge per due anni il “Morigia-Perdisa” con l’Helsingin ranskalais-suomalainen koulu/Lycée franco-finlandais di Helsinki. Gli studenti, accompagnati dalle insegnanti Maria Manninen e Pirjo Sallinen, arriveranno a Ravenna venerdì e ripartiranno il 4 maggio.

In questo periodo avranno esperienze di diverso genere: studieranno insieme ai loro pari italiani, visiteranno il Parco del Delta, ammireranno i mosaici bizantini e proveranno a cimentarsi in quest’arte millenaria presso l’Istituto per il mosaico, faranno un laboratorio per imparare come si fa la vera pizza italiana, visiteranno i capanni da pesca (oggetto primario di lavoro del primo anno di partenariato nel loro confronto con i capanni dei laghi finlandesi), andranno a Venezia, gareggeranno in un torneo di pallavolo e allestiranno una mostra nei Chiostri francescani. Vedranno Ravenna in primavera, quando boccia verso le sue spiagge, il sole è caldo ma non afoso, le serate piacevoli, la pesca nei capanni intrigante E si confronteranno, frequenteranno i loro compagni italiani e impareranno da loro come vive un adolescente nel Bel Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Helsinki a Ravenna: il progetto Comenius passa anche dai capanni da pesca

RavennaToday è in caricamento