rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagnara di Romagna

Da Padova a Ravenna per rubare nelle isole ecologiche: tre fermati, sono già liberi

Negli ultimi tempi il fenomeno legato ai furti di batterie esauste ai danni di isole ecologiche ed elettrauti è molto diffuso in molte regioni d’Italia ma soprattutto in Romagna,

Negli ultimi tempi il fenomeno legato ai furti di batterie esauste ai danni di isole ecologiche ed elettrauti è molto diffuso in molte regioni d’Italia ma soprattutto in Romagna, dove si susseguono episodi predatori legati ad un vero e proprio “business” del piombo che alimenta la filiera del mercato clandestino. Infatti, ci sono vere e proprie organizzazioni criminali che colpiscono “in trasferta” prendendo d’assalto le isole ecologiche dove vengono raccolte batterie esauste e rifiuti elettronici che contengono metalli molto costosi.

Nella tarda serata di venerdì tre “predoni” specializzati in questo genere di furti si sono introdotti nella stazione ecologica di Hera che si trova a Bagnara in via 2 Giugno. La centrale operativa del 112 di Faenza, appena ricevuta la segnalazione di un cittadino di Bagnara che nel rincasare aveva notato alcuni movimenti sospetti all’interno dell’isola ecologica, ha inviato un equipaggio della stazione carabinieri del luogo, che stava pattugliando la zona proprio per prevenire i furti nella fascia più “sensibile” della giornata che è quella serale.

I militari dell’arma che in pochissimi secondi hanno imboccato la via lunga che conduce alla stazione ecologica dell’hera, hanno intercettato una Ford Galaxy che si era fermata, con i fari spenti, in una zona defilata, affiancato da una Volkswagen Golf parcheggiata allo stesso modo. Quando i carabinieri hanno illuminato con il faro i due veicoli sospetti, si sono accorti che a bordo del suv c’era una donna 39enne. Sul golf c’erano due uomini, un 40enne italiano ed un 36enne originario del Marocco, tutti residenti nella provincia di Padova. Fra l’altro i due uomini sono risultati al terminale degli “specialisti” nei furti ai danni di isole ecologiche messi a segno in molte province del nord Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Padova a Ravenna per rubare nelle isole ecologiche: tre fermati, sono già liberi

RavennaToday è in caricamento