rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Cronaca Faenza

Da sabato a Faenza arrivano i Giardini di Natale

Dal 3 dicembre e fino all' 8 gennaio 2012 torna l'iniziativa "Giardini di Natale", un'idea nata dal Comune di Faenza

Agrifoglio, abeti ma anche piccole betulle e grandi palme: in questi giorni, tra i palazzi e le piazze del centro storico stanno nascendo splendidi giardini d’inverno che aggiungono  un pizzico di atmosfera in più alla città già in pieno clima natalizio. Dal 3 dicembre e fino all’ 8 gennaio 2012 torna l’iniziativa  “Giardini di Natale”, un’idea nata dal Comune di Faenza con l’obiettivo di migliorare gli effetti scenografici della città durante il periodo natalizio.

L'obiettivo è valorizzare la creatività e le peculiarità delle aziende che operano sul territorio per focalizzare l’attenzione del cittadino sul verde pubblico come preziosa risorsa della comunità. Quest’anno l’iniziativa è supportata anche da Faenza C’entro, la nuova Associazione di Promozione delle attività del centro storico che ne condivide le finalità di valorizzazione e potenziamento dell’offerta di intrattenimento della città.

33 istallazioni di verde, dislocate tra Corso Saffi, Piazza del Popolo, Piazza della Libertà, Piazza Nenni, Via Pistocchi, Via Severoli, Corso Matteotti, Corso Mazzini e Piazza Rampi, saranno la cornice delle passeggiate in centro per il tradizionale shopping delle feste.

L’inaugurazione ufficiale è prevista sabato, alle ore 16, nella sala del Consiglio comunale, alla presenza del sindaco Giovanni Malpezzi e dell’assessore ai lavori pubblici e patrimonio Claudia Zivieri, allietata da interventi musicali a cura della Scuola di Musica Sarti di Faenza. In questa occasione, le creazioni degli gli allestitori verranno premiate con opere realizzate dagli allievi dell’Istituto Statale d’Arte “G. Ballardini” di Faenza.

L’iniziativa è realizzata grazie all’impegno e all’estro di vivaisti, fioristi, agriturismi, cooperative, aziende, ma anche scuole e università della provincia uniti nell’intento di rendere più interessante il centro città, creando un appuntamento che possa evolversi nel tempo offrendo nuovi spunti per il turismo. Essa si inserisce nel programma di animazione natalizia del centro storico coordinato da Faenza C’entro che comprende anche Trenino di Natale, Carrozza di Babbo Natale, agevolazioni per la sosta e, di prossima apertura, anche la Pista del Ghiaccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da sabato a Faenza arrivano i Giardini di Natale

RavennaToday è in caricamento