rotate-mobile
Cronaca

Dal campo alla tavola: una nuova bottega di frutta e verdura a chilometro zero

Sarà possibile acquistare frutta e verdura appena colta, farine e pasta realizzate con grano 100% italiano, riso, olio, legumi, miele, formaggi, salumi, vino, biscotti e grissini artigianali

Si chiama "La Dispensa del Colibrì" ed è la prima Bottega italiana di Ravenna che propone solo prodotti del territorio emiliano-romagnolo selezionati all’origine e a genuinità garantita, provenienti direttamente dal circuito delle aziende agricole accreditate alla rete Campagna Amica-Coldiretti. L’inaugurazione della bottega, situata in via dell’Aida 13 (zona viale della Lirica), è in programma lunedì a partire dalle 18, poi l’attività sarà normalmente aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 19. Dietro il bancone della bottega due donne, due amiche, due imprenditrici: Elisa Cavalcanti, con esperienza pluridecennale nel settore del commercio al dettaglio e Marilena Penazzi, ex contabile appassionata di agricoltura, food e alimentazione.

“Volevamo offrire un nuovo servizio di prossimità che fosse accogliente e soprattutto – spiegano – che potesse offrire al consumatore prodotti di qualità, legati al territorio e realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente. Il nome ‘La dispensa del Colibrì sintetizza tutto questo, dentro c’è il termine ‘dispensa’ che indica l’angolo delle nostre case di campagna in cui si costudiscono le cose buone e preziose, e poi c’è il colibrì, uccello che ama nutrirsi ‘spizzicando’ il polline dai fiori più belli”. Nella dispensa di via dell’Aida sarà possibile acquistare frutta e verdura appena colta, ma anche i migliori prodotti della rete di vendita diretta Campagna Amica che vede protagonisti direttamente i produttori di Coldiretti: farine e pasta realizzate con grano 100% italiano, riso, olio, legumi, miele, formaggi, salumi, vino, biscotti e grissini artigianali. Non mancherà, inoltre, un angolo riservato ad alimenti bio e gluten-free. E per una pausa pranzo o una merenda leggera e salutare, La Dispensa del Colibrì propone insalate, macedonie ed estratti di frutta e verdura da asporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal campo alla tavola: una nuova bottega di frutta e verdura a chilometro zero

RavennaToday è in caricamento