rotate-mobile
Cronaca Faenza

Dal Pnrr 600mila euro per due teatri di Faenza

Le parti economiche eccedenti i finanziamenti saranno sostenute dall’amministrazione manfreda mentre la fine lavori è prevista per il 2023

Il Ministero della Cultura con decreto del 7 giugno ha assegnato risorse a valere sul Pnrr per il miglioramento dell’efficienza energetica dall’Unione europea da destinare a investimenti in progetti per l’efficientamento energetico di contenitori culturali quali di cinema, teatri e musei. Il Comune di Faenza si è aggiudicato un finanziamento di 400mila euro, a fronte di un importo lavori di 500mila euro, per il teatro Masini e di 200mila euro, a fronte di un importo totale di 250mila euro, per il cinema teatro Sarti. Le parti economiche eccedenti i finanziamenti saranno sostenute dall’amministrazione manfreda mentre la fine lavori è prevista per il 2023.

Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda il cinema Sarti, gli interventi, finalizzati al miglioramento della prestazione energetica dell’edificio, della promozione dell’ecoefficienza e la riduzione dei consumi energetici, elaborati dallo studio Certimac, consisteranno nella riqualificazione dell’impianto di climatizzazione e del sistema di proiezione. Nel teatro Masini invece, secondo l’elaborato di progetto, realizzato dall’architetto Lorenzo Baraldini che si è avvalso della consulenza dello studio Cortesi, si lavorerà sulla riduzione dei consumi per il riscaldamento e per l’illuminazione; in particolare: sulla coibentazione del tetto, sulla sostituzione degli infissi, sulla centrale termica e sulla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione con lampade ad alta efficienza ma a basso consumo.

“Ancora buone notizie dai bandi del Pnrr - dice il sindaco Massimo Isola - l’ultimo appello quello legato ai luoghi della cultura. Come ente pubblico abbiamo partecipato per il teatro Masini e il cinema Sarti e siamo riusciti a ottenere un finanziamento importante che ci permetterà di intervenire sulla transizione energetica. Da sottolineare che non solo l’amministrazione manfreda è riuscita a ottenere i finanziamenti del Pnrr ma anche alcuni privati per edifici di Faenza: Palazzo Milzetti, sede del Museo nazionale dell'età neoclassica in Romagna, il Cinedream e il teatro della parrocchia di Reda, anche questo un risultato importante per la città in termini di risparmio energetico, uno dei temi chiave in questo tempo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Pnrr 600mila euro per due teatri di Faenza

RavennaToday è in caricamento