rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dall'America Latina a Ravenna a scuola di restauro

L’iniziativa è parte della missione organizzata dall'Istituto Italo-Latino americano di Roma in Romagna

Il Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia (Cifla) e l'Istituto Italo-Latino Americano hanno organizzato una missione tecnica che ha ospitato venerdì una delegazione di 25 persone, tra maestri ceramisti esperti in restauro e rappresentanti di diversi paesi latinoamericani, per approfondire la conoscenza artistica della Romagna. La delegazione è stata accolta da rappresentanti istituzionali della città per una giornata di confronto sui temi del restauro e del patrimonio storico, archeologico, architettonico, nonché le possibili sinergie tra Università e imprese.

Il professor Giuseppe Garzia, del dipartimento di Beni culturali, ha affrontato il tema della formazione e del restauro illustrando il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (quinquennale) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e i due indirizzi di studio.
A seguire il prof. Luca Cipriani del dipartimento di Architettura all'Università di Bologna si è occupato di recupero del patrimonio architettonico, mentre  Chiara Matteucci e Sara Fiorentino, insieme al professor  Alessandro Iannucci, hanno parlato di ricerca scientifica, diagnostica e conservazione dei Beni Culturali.

Massimiliano Casavecchia, del Dipartimento di Architettura & Scuola Superiore di Studi sulla città e del Territorio dell’Università di Bologna, ha infine affrontato il tema attuale del rischio sismico nel restauro.Nel pomeriggio è stata inoltre programmata una visita a Palazzo Guiccioli per assistere a indagini di laboratorio e trattamenti propedeutici al restauro e alle applicazioni in campo archeologico  con il dott. Roberto Mambelli e la dott.ssa Roberta Baldassari. L’iniziativa è parte della missione organizzata dall'Istituto Italo-Latino americano di Roma in Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'America Latina a Ravenna a scuola di restauro

RavennaToday è in caricamento