rotate-mobile
Cronaca

Dalla Cina a Ravenna per studiare 'micromosaico': l'allieva-artista dona 30 formelle per Dante

Il progetto esalta e ripropone l’obiettivo di far conoscere discipline antiche, come quella del micromosaico

Il sindaco Michele de Pascale ha ricevuto, insieme alla coordinatrice didattica dell’Accademia di Belle Arti Paola Babini, l'allieva dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna Yuyu Zhao, proveniente dalla Cina, giunta a Ravenna spinta dalla passione per il mosaico, autrice di 30 formelle di 7,5 x 10 centimetri realizzate con la tecnica del micromosaico, corso di studi di eccellenza tenuto dalla professoressa Maria Teresa Vacchini, docente dell’Accademia formata alla Scuola del Vaticano.

20210805_105426_rit-2

Il progetto è frutto del bando d’idee indetto dal Comune di Ravenna in occasione del settecentesimo anno dalla morte di Dante, per la realizzazione di formelle a mosaico ispirate a “Dante – Città di Ravenna”. Il risultato ottenuto riconferma la qualità dell’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti evidenziando l’eccelsa capacità della studentessa di unire processo creativo e rappresentazione attraverso la tecnica del mosaico filato; le suggestive atmosfere degli 8 monumenti Unesco e dei luoghi più significativi della nostra città vengono interpretate attraverso una visione iconica dove la figura di Dante è il filo rosso che le unisce.

Il progetto esalta e ripropone l’obiettivo di far conoscere discipline antiche, come quella del micromosaico, proiettandole nell’attualità in una visione estremamente contemporanea. Il concetto dell’assemblaggio di queste micro-tessere è la chiave su cui si fonda l’attività creativa di Yuyu Zhao, dove colore e forme sono maturazioni delle proprie esigenze espressive.

Mausoleo di Teodorico Zhao Yuyu-2ùTomba di Dante - Zhao Yuyu-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Cina a Ravenna per studiare 'micromosaico': l'allieva-artista dona 30 formelle per Dante

RavennaToday è in caricamento