rotate-mobile
Cronaca Centro

Dalla via della seta all'Italia: incontro in Bottega per scoprire l’artigianato del Tajikistan

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

 

Una delegazione di artigiani tajiki sarà a Ravenna sabato 24 novembre per promuovere i prodotti realizzati nell'ambito del progetto Tajiki Handicraft della ONG Cesvi in collaborazione con la cooperativa di commercio equo altraQualità e lo studio di design Whomade.

Tradizione tajika e creatività italiana per prodotti che raccontano un nuovo modo di fare cooperazione internazionale, incrociando saperi e competenze: Tajiki Handicraft è un progetto attivato dal Cesvi con la collaborazione di altraQualità per migliorare la qualità dell'artigianato locale tajiko e trovare nuovi mercati. La cooperativa di commercio equo altraQualità e il designer Edoardo Perri dello studio Whomade (agenzia creativa specializzata in workshop di design partecipato per l'innovazione dell'artigianato), hanno lavorato sullo sviluppo prodotti e sulla loro commercializzazione in Italia attraverso workshop con gli artigiani in Tajikistan. I risultati di questo lavoro, -borse in pelle di capra e di yak, cuscini e accessori in feltro di lana, gioielli in pietre dure- saranno presto disponibili nelle Botteghe del Mondo di tutta Italia, compresa quella di Ravenna.

Per raccontare i loro prodotti e portare la storia del progetto e del loro paese, quattro rappresentanti dei gruppi di artigiani tagiki, la presidente della National Association of Small and Medium Business of Tajikistan, la presidente dell'Unione degli artigiani e una designer emergente, affronteranno un intenso tour di dieci giorni nelle Botteghe del Mondo. Incontrare i principali importatori italiani del circuito equo e solidale permetterà loro di conoscere questo mercato, i suoi prodotti e le sue potenzialità. La delegazione tajika sarà a Ferrara, Bologna, Ravenna, Bergamo, Brescia, Milano, dove il tour si concludera' con la visita all'Artigiano in fiera, il principale evento italiano del settore.

A Ravenna l'incontro sarà ospitato dalla cooperativa Villaggio Globale presso la Bottega di commercio equo e solidale in via Venezia 26, vicino alla Rocca Brancaleone. L'appuntamento è per sabato 24 novembre alle ore 17,00, a seguire sarà offerto un piccolo rinfresco con prodotti del commercio equo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla via della seta all'Italia: incontro in Bottega per scoprire l’artigianato del Tajikistan

RavennaToday è in caricamento