rotate-mobile
Cronaca

Dallo smanettone all'insegnante: parte l'avventura del FabLab ravennate

Una sessantina di persone hanno partecipato alla presentazione dell'associazione FabLab Ravenna. Dallo "smanettone" all'insegnante

Una sessantina di persone hanno partecipato alla presentazione dell'associazione FabLab Ravenna. Dallo "smanettone" all'insegnante: in tanti si sono avvicinati con curiosità all'esperimento socio­tecnologico che sta nascendo e che avrà la sua sede a Darsena Pop Up.

Si tratta della prima esperienza di questo genere a Ravenna. L'associazione ha l’obiettivo di incentivare la diffusione della cultura digitale, attraverso l’organizzazione di workshop, seminari, concorsi, attività di creazione di oggetti, consulenza per la prototipazione e la realizzazione di progetti; le attività svolte nell’ambito del FabLab perseguono l’obiettivo di rispondere alle esigenze della comunità per migliorare la qualità della vita. Gli associati potranno accedere alle strutture e utilizzare la strumentazione del FabLab per fare artigianato di alta qualità dedicato soprattutto all'ambiente e al sociale, in particolare alle persone con disabilità.

"Siamo molto soddisfatti della presentazione ­ dichiarano gli ideatori dell'esperienza ­ tanto che la base dei soci fondatori è già raddoppiata e ora siamo 14". L'intenzione è anche quella di lanciare un crowdfunding a supporto dell'iniziativa.

Il comparto Darsena Pop Up intanto va avanti: nei giorni scorsi sono arrivati sette nuovi container, che costituiscono l'elemento base del progetto accanto all'Almagià, ed è stata fatta la piattaforma di cemento per gli sport e le altre attività. L'obiettivo è arrivare all'inaugurazione entro l'estate. Nel progetto, lanciato dall'associazione Naviga In Darsena, sono coinvolti diversi soggetti: dalle associazioni alle scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallo smanettone all'insegnante: parte l'avventura del FabLab ravennate

RavennaToday è in caricamento