rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Danni da radiazioni ultraviolette, nei, melanoma: una guida per i professionisti dell'estetica

Cna Estetica e Acconciatura organizza un seminario formativo pubblico e gratuito nella sede della Cna di Ravenna rivolto a tutte le imprese dei settori estetica e acconciatura, nonché a tutte quelle che si occupano di servizi alla persona

"Estetica e Acconciatura non significano solo bellezza, cerette, massaggi, trucco semi-permanente, colori, taglio e piega. Rappresentano un concetto più ampio, che deve arrivare a comprendere anche problemi seri e a volte gravi. Essere esperti di estetica vuol anche dire, quindi, non rimanere a bocca aperta quando si parla di alcune condizioni della pelle che rappresentano un rischio per la salute. L’estetista non è un medico e non deve improvvisare diagnosi, ma è importante che possieda nozioni di base sul nemico numero uno della pelle: il cosiddetto melanoma. L’importante però è che il professionista dei servizi alla persona s’informi a sufficienza e non ecceda in presunzione. Non deve fare diagnosi, ma solo aiutare la sua cliente a tenere sotto controllo i nei con l’utilizzo della regola dell’Abcde (asimmetria, bordi irregolari, colore polimorfo o marcatamente nero, dimensioni maggiori di 6 mm ed evoluzione rapida) per il riconoscimento della lesione sospetta".

Con questa introduzione Cna Estetica e Acconciatura organizza un seminario formativo pubblico e gratuito che si terrà a Ravenna lunedì 19 alle 17.30 nella sede della Cna di Ravenna rivolto a tutte le imprese dei settori estetica e acconciatura, nonché a tutte quelle che si occupano di servizi alla persona. L’evento vedrà come relatori il dermatologo Ignazio Stanganelli, responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica - Skin Cancer Unit  Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei tumori - professore  associato presso l’Università di Parma e Serena Magi, ricercatrice Skin Cancer Unit Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei tumori. I due interventi saranno preceduti dal saluto del presidente della Cna di Ravenna, Pierpaolo Burioli e dalla relazione introduttiva di Jimmy Valentini, responsabile Cna Estetica e Acconciatura Ravenna. Sarà presente anche il direttore generale Ior Romagna Fabrizio Miserocchi. Al termine della serata il presidente della Cna di Ravenna, Pierpaolo Burioli, consegnerà e donerà allo Ior, a nome dell’Associazione, un strumento utile alla diagnosi precoce dei melanomi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni da radiazioni ultraviolette, nei, melanoma: una guida per i professionisti dell'estetica

RavennaToday è in caricamento