rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dantedì: nella giornata di Dante uno speciale docufilm dedicato a Ravenna e al Sommo Poeta

"Itinerari danteschi a Ravenna" si pone come una breve visita guidata fra i luoghi storici vissuti dal Poeta o citati nella Divina Commedia

Mercoledì 25 marzo si celebra in tutta Italia il Dantedì, una intera giornata dedicata a Dante Alighieri poeta e padre della Lingua Italiana. Per questa speciale occasione viene presentato al pubblico il docufilm "Itinerari danteschi a Ravenna. Antichi luoghi, nuove emozioni".

Scritto e diretto da Giacomo Banchelli e Vitaliana Pantini, con la voce narrante dell’attore Alessandro Braga, il docufilm si pone come una breve visita guidata di circa 20 minuti che attraverso una sequenza di undici capitoli, raccontando di Dante Alighieri a Ravenna, conduce ai luoghi storici vissuti forse dal Poeta o citati nella Divina Commedia. 
Nel susseguirsi delle immagini si può godere inoltre di una visione complessiva del centro storico, dei monumenti Unesco e della Pineta di Classe (la Pineta di Dante) presentando quindi un territorio ricco di bellezze culturali e artistiche da scoprire.
Visibili anche i bellissimi otto monumenti Unesco, durante il soggiorno di Dante a Ravenna già esistenti, con gli splendidi mosaici da lui ammirati e che hanno probabilmente ispirato tanti versi nella sua grande opera: le basiliche di San Vitale, Sant’Apollinare in Classe, Sant’Apollinare Nuovo, i battisteri Neoniano e degli Ariani, il Mausoleo di Galla Placidia e quello di Teodorico. Non manca una breve sosta alla prestigiosa Collezione dei 21 mosaici moderni a soggetto dantesco “Inferno e Paradiso” esposti al Museo TAMO.

Nella giornata di mercoledì 25 marzo, la giornata dedicata a Dante, sul sito www.danteinravenna.com per 24 ore sarà possibile l'aquisto oppure il noleggio del video a prezzi scontati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dantedì: nella giornata di Dante uno speciale docufilm dedicato a Ravenna e al Sommo Poeta

RavennaToday è in caricamento