rotate-mobile
Cronaca

"Dare voce agli adolescenti": un seminario a Palazzo Rasponi

La ricerca che ha come focus le percezioni e le aspettative degli adolescenti è stata condotta attraverso una rilevazione proposta a studentesse e studenti delle scuole secondarie

Dare voce agli adolescenti tra presente e futuro è il titolo del seminario che si svolgerà a Ravenna, venerdì 18 novembre alle ore 15,30 al Piano nobile di Palazzo Rasponi delle Teste (Piazza Kennedy), organizzato dall’Osservatorio Territoriale Infanzia e Adolescenza, Servizio Sociale Associato del Comune di Ravenna e AUSL Romagna ambito di Ravenna. L’iniziativa è incentrata alla presentazione dei dati raccolti dall’omonima ricerca, realizzata nella primavera del 2022 dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l’Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara e l’Ufficio Scolastico Regionale. 

La ricerca che ha come focus le percezioni e le aspettative degli adolescenti è stata condotta attraverso una rilevazione proposta a studentesse e studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado e ha visto un’ampia partecipazione degli studenti del Comune di Ravenna. Dall’indagine emergono importanti risultati che possono rappresentare un punto di partenza per leggere il contesto locale, arricchire la riflessione nella programmazione  degli interventi a favore degli adolescenti da parte degli operatori sociali, sanitari e scolastici.
   
Obiettivo dell’incontro sarà condividere gli esiti della ricerca regionale con i soggetti interessati, dagli operatori dei servizi - educativi, sociali e sanitari- e dalle istituzioni scolastiche, al fine di programmare interventi che siano sempre più rispondenti alle esigenze delle giovani generazioni, migliorando l’integrazione dei servizi e costruendo  maggiori  sinergie al fine di  offrire maggiori opportunità di crescita. Sarà anche rappresentata la rete dei servizi sanitari presente nel Distretto di Ravenna nonché la realizzazione del nuovo Spazio Adolescenza #14/25.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dare voce agli adolescenti": un seminario a Palazzo Rasponi

RavennaToday è in caricamento