rotate-mobile
Cronaca

Nasce la nuova Darsena di città: via libera al Piano Operativo

"La Darsena è il cuore pulsante del futuro della nostra città e gli emendamenti presentati dal nostro gruppo consiliare sono mirati alla sostenibilità economica e ambientale degli interventi", affermano i consiglieri del Partito Democratico, Silvia Savorellli e Andrea Tarroni

Nella seduta di giovedì il consiglio comunale ha concluso la discussione sul Piano operativo comunale (Poc) Darsena di città, avviata il 29 gennaio, votando le 171 controdeduzioni alle osservazioni e approvando lo strumento urbanistico con i voti favorevoli di Pd, Pri e Idv; quelli contrari di Lista per Ravenna, Ncd, Lega Nord, Forza Italia; l’astensione di Federazione della sinistra, Sel e Movimento 5 Stelle.

Dopo l’approvazione del Poc sono stati approvati due ordini del giorno collegati alla delibera (allegati).
Il primo, presentato dalla consigliera Sarah Ricci (Sel) è stato approvato con i voti favorevoli dei gruppi di maggioranza, Movimento 5 Stelle, Ncd e Forza Italia e l’astensione della Lega Nord.
Il secondo, presentato dal consigliere Andrea Tarroni (Pd) e sottoscritto anche da Silvia Savorelli e Fabio Sbaraglia (Pd) e da Francesca Santarella (Movimento 5 Stelle) è stato approvato con i voti favorevoli dei gruppi Pd, Sel e Movimento 5 Stelle, quelli contrari di Pri, Idv, Forza Italia, Ncd e Lega Nord; l’astensione di Federazione della sinistra.

I consiglieri del Partito Democratico, Silvia Savorellli e Andrea Tarroni, esprimono "grande soddisfazione per l'approvazione di uno strumento attuativo che aggiunge un importante tassello all’impegno di questa Amministrazione per la ripresa economica  e che favorisce la riqualificazione del territorio e la limitazione del consumo di suolo".

"La Darsena è il cuore pulsante del futuro della nostra città e gli emendamenti presentati dal nostro gruppo consiliare sono mirati alla sostenibilità economica e ambientale degli interventi e alla valorizzazione dell’archeologia industriale, temi di estrema importanza per uno sviluppo di qualità", chiosano Savorelli e Tarroni.

"Esprimiamo quindi l'orgoglio profondo del gruppo del Partito democratico per aver tradotto in uno strumento urbanistico fondamentale per lo sviluppo della città, un patrimonio straordinario di idee che è sorto anche grazie al processo partecipativo "La Darsena che vorrei" che ha coinvolto e reso protagonisti migliaia di ravennati - concludono -. Nasce la nuova Darsena di città, ma ora ci sono finalmente tutti i presupposti perché nasca davvero la Darsena dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la nuova Darsena di città: via libera al Piano Operativo

RavennaToday è in caricamento