rotate-mobile
Cronaca

La Confesercenti: "Nella Darsena tutto tranne che aree commerciali"

Confesercenti ha chiesto che all'interno del Poc Darsena non siano inserite ulteriori previsioni commerciali "aventi caratteristiche di grandi strutture commerciali"

Da mesi si discute di prospettive e idee per la Darsena con presentazione di percorsi e anche di desiderata se non di progetti. In una osservazione formale depositata in Comune la Confesercenti chiede che nella nuova area Darsena non ci sia una cosa: aree commerciali di media-grande estensione. Spiega in una nota la Confesercenti: “Il Comune in proposito come è noto aveva pubblicato un piano operativo sottoposto ad osservazioni: la Confesercenti in proposito, rappresentando le istanze dei propri associati e coerentemente alle posizioni più volte espresse sulla pianificazione urbanistica e commerciale, locale e provinciale, ha presentato nei giorni scorsi una specifica osservazione”.

Confesercenti ha chiesto che all’interno del Poc Darsena non siano inserite ulteriori previsioni commerciali “aventi caratteristiche di grandi strutture commerciali, men che meno del settore alimentare, già ampiamente saturo in zona. Abbiamo chiesto inoltre il coinvolgimento delle Associazioni di categoria nel confronto sulle scelte previsionali del settore”.

“L’osservazione presentata punta a garantire uno sviluppo equilibrato e ponderato della rete commerciale della zona interessata e nel più complessivo contesto comunale e provinciale. Va considerato che già nella zona sono state fatte delle scelte di forte impatto commerciale (zona Fiat) che non abbiamo condiviso e, che ora e di per sé, mettono fuori gioco altre istanze e nuove gravitazioni. A poca distanza (via A. Milizia) sono previste altre strutture commerciali di dimensioni significative, mentre l’anno che verrà (dalle notizie giornalistiche) vedrà l’avvio dell’ampliamento altrettanto significativo dell’area commerciale dell’Esp”.

La Confesercenti inoltre, nella nota inoltrata a supporto dell’osservazione, ha sottolineato che “l’area turistica commerciale che comprende tutta la testata della Darsena, ha dimensioni ampie e con definizioni troppo a maglie larghe almeno per la parte che attiene al commerciale (pensiamo anche al progetto di riqualificazione del Sigarone accostato al recupero dell’area/palazzina attigua), che ad avviso dell’Associazione va maggiormente circoscritto limitandolo qui agli esercizi di vicinato e verificando passo a passo e con gradualità/moderazione ogni altro sviluppo, in particolare le medie e grandi strutture”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Confesercenti: "Nella Darsena tutto tranne che aree commerciali"

RavennaToday è in caricamento