rotate-mobile
Cronaca Centro / Via d'Alaggio

In Darsena arriva la seconda panchina inclusiva donata dal Sorriso di Giada

Anche in questo caso la panchina è dotata di uno spazio tra le sedute in grado di accogliere una carrozzina e favorire la conversazione e la socialità

Dopo l’inaugurazione della prima delle due panchine inclusive donate al Comune dall’associazione “Il sorriso di Giada Odv”, installata nel parco Ipazia nei giorni scorsi, sabato alle 15, è stata inaugurata la seconda panchina, nel lungo Darsena di fronte a Darsena Pop Up. Erano presenti il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, l'assessore Igor Gallonetto, l'assessore Federica Del Conte, l'assessore Federica Moschini e rappresentanti dei Lions club Ravenna Romagna Padusa, “Diabete e ballo” dell’Associazione diabetici di  Ravenna, Cuore e territorio, Unione Edera Ravenna, La perla d’Italia, i clown dell’Associazione Perepè Tazum, l'All Sailing 2.0, l'Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna.

Anima dell’iniziativa è la mamma di Giada, Carmela (Pamela) Zingale, presidente dell’associazione “Il sorriso di Giada Odv” che da anni si occupa di opere benefiche nel nome della figlia quindicenne affetta da una malattia rara. Le due panchine sono state progettate perché possano essere utilizzate anche da persone diversamente abili ed anziani; vi è, infatti, uno spazio tra le sedute in grado di accogliere una carrozzina e favorire la conversazione e la socialità. I manufatti sono il frutto di un’azione corale che ha coinvolto Noemi e Giulia Portale, sorelle di Giada, nell’ideazione e Giuseppe Licciardello nella parte tecnica legata alla progettazione. Gaetano Licciardello è il fabbro che le ha costruite materialmente, mentre Ferrino Fanti si è occupato della parte grafica; i due manufatti sono poi dedicati a Nunzio Zingale e Angela Milia, rispettivamente il nonno materno e la nonna paterna di Giada che sono mancati di recente e non hanno potuto vedere realizzato il progetto che li aveva tanto emozionati.

Hanno inoltre partecipato in maniera attiva le piccole imprese locali Forno pasticceria Morelli, Forno Nonna Iride, Legatoria timbrificio universo di Matteo Verità e Coop Alleanza 3.0. L’obiettivo dell’associazione "Il Sorriso di Giada Odv" è quello di fornire aiuto, supporto alle persone diversamente abili e alle loro famiglie, puntando all’inclusione e alla condivisione per il superamento di ogni forma di pregiudizio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Darsena arriva la seconda panchina inclusiva donata dal Sorriso di Giada

RavennaToday è in caricamento