Tecnologie, il 21 aprile Datacenter Showcase per aziende ed enti

A Ravenna la parte privata è stata affidata, attraverso una gara, a iNebula, società che ha messo a disposizione 300mila euro e che, a sua volta, è vincolata a mettere a disposizione di altri privati almeno il 30% delle infrastrutture.

Datacenter Showcase è il titolo dell'evento in programma il 21 aprile all'interno del Datacenter alle Bassette inaugurato lo scorso novembre. La struttura è dotata di apparecchiature tecnologiche tali da ospitare hardware, a costi limitati e in condizioni di massima protezione, di enti pubblici e aziende private dell'area romagnola. L'obiettivo dell'evento Datacenter showcase è quello di promuovere la fruizione della struttura nei riguardi di imprese ed enti pubblici del territorio, rivolgendosi a manager aziendali,  in una ventina hanno già dato l'adesione, e a funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione.

"Il nostro obiettivo è quello di far diventare Ravenna il baricentro tecnologico delle Pubbliche Amministrazioni romagnole - afferma l'assessore a Ravenna digitale Massimo Cameliani - Il DataCenter offrirà opportunità di competitività, economicità e redditività in più per le aziende del nostro territorio che potranno utilizzare i servizi tecnologici offerti dal DataCenter, tra cui quelli di back up, storage, continuità operativa e disaster recovery. Per quanto riguarda ai servizi, il Datacenter ci aiuterà a modernizzare i rapporti tra Comuni, cittadini e imprese con azioni dirette a favorire lo sviluppo e l' offerta di servizi digitali innovativi".

Il programma della giornata prevede la mattinata dedicata alle scuole superiori; nel pomeriggio, alle 15,  l'assessore a Ravenna digitale Massimo Cameliani parlerà di DataCenter come opportunità di sviluppo per Ravenna e la Romagna; seguiranno Gianluca Mazzini, Direttore Generale Lepida SpA per illustrare la strategia dei DataCenter regionali in Emilia Romagna; Giuliano Franceschi, Direttore DataCenter & Cloud Lepida SpA per la presentazione delle tecnologie e dei servizi offerti alle pubbliche amministrazioni;  Gianluca Conficoni, Account Manager Business-e Spa spiegherà la gamma dei servizi offerti alle imprese. La visita agli spazi e ai macchinari del DataCenter con Claudio Piazzi di Lepida SpA concluderà la giornata.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il modello di Datacenter elaborato e gestito da LepidaSpA con sede a Ravenna, prevede una gestione in “condominio”  in modo da armonizzare le risorse pubbliche e quelle private e garantire la sostenibilità del progetto anche nel lungo periodo e un supporto all’innovazione del tessuto produttivo locale. A Ravenna la parte privata è stata affidata, attraverso una gara, a iNebula, società che ha messo a disposizione 300mila euro  e che, a sua volta, è vincolata a mettere a disposizione di altri privati almeno il 30% delle infrastrutture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Disperato dopo la separazione, costretto a svendere su internet anche l'aspirapolvere

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Apre un nuovo supermercato: "Risanata un'area dismessa e investiti 5 milioni di euro"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

  • Coronavirus, due positivi a scuola: quarantena per alunni e docenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento