rotate-mobile
Cronaca

Tecnologie, il 21 aprile Datacenter Showcase per aziende ed enti

A Ravenna la parte privata è stata affidata, attraverso una gara, a iNebula, società che ha messo a disposizione 300mila euro e che, a sua volta, è vincolata a mettere a disposizione di altri privati almeno il 30% delle infrastrutture.

Datacenter Showcase è il titolo dell'evento in programma il 21 aprile all'interno del Datacenter alle Bassette inaugurato lo scorso novembre. La struttura è dotata di apparecchiature tecnologiche tali da ospitare hardware, a costi limitati e in condizioni di massima protezione, di enti pubblici e aziende private dell'area romagnola. L'obiettivo dell'evento Datacenter showcase è quello di promuovere la fruizione della struttura nei riguardi di imprese ed enti pubblici del territorio, rivolgendosi a manager aziendali,  in una ventina hanno già dato l'adesione, e a funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione.

"Il nostro obiettivo è quello di far diventare Ravenna il baricentro tecnologico delle Pubbliche Amministrazioni romagnole - afferma l'assessore a Ravenna digitale Massimo Cameliani - Il DataCenter offrirà opportunità di competitività, economicità e redditività in più per le aziende del nostro territorio che potranno utilizzare i servizi tecnologici offerti dal DataCenter, tra cui quelli di back up, storage, continuità operativa e disaster recovery. Per quanto riguarda ai servizi, il Datacenter ci aiuterà a modernizzare i rapporti tra Comuni, cittadini e imprese con azioni dirette a favorire lo sviluppo e l' offerta di servizi digitali innovativi".

Il programma della giornata prevede la mattinata dedicata alle scuole superiori; nel pomeriggio, alle 15,  l'assessore a Ravenna digitale Massimo Cameliani parlerà di DataCenter come opportunità di sviluppo per Ravenna e la Romagna; seguiranno Gianluca Mazzini, Direttore Generale Lepida SpA per illustrare la strategia dei DataCenter regionali in Emilia Romagna; Giuliano Franceschi, Direttore DataCenter & Cloud Lepida SpA per la presentazione delle tecnologie e dei servizi offerti alle pubbliche amministrazioni;  Gianluca Conficoni, Account Manager Business-e Spa spiegherà la gamma dei servizi offerti alle imprese. La visita agli spazi e ai macchinari del DataCenter con Claudio Piazzi di Lepida SpA concluderà la giornata.

Il modello di Datacenter elaborato e gestito da LepidaSpA con sede a Ravenna, prevede una gestione in “condominio”  in modo da armonizzare le risorse pubbliche e quelle private e garantire la sostenibilità del progetto anche nel lungo periodo e un supporto all’innovazione del tessuto produttivo locale. A Ravenna la parte privata è stata affidata, attraverso una gara, a iNebula, società che ha messo a disposizione 300mila euro  e che, a sua volta, è vincolata a mettere a disposizione di altri privati almeno il 30% delle infrastrutture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnologie, il 21 aprile Datacenter Showcase per aziende ed enti

RavennaToday è in caricamento