rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Ponti, sole ed eventi: un aprile da record. Per Cervia un Ferragosto anticipato

"È stata davvero un'ottima partenza di stagione - ha dichiarato il sindaco Luca Coffari -. Sulla primavera stiamo lavorando molto per allungare la stagione turistica"

Si è chiuso il terzo ponte ancora una volta con la nostra città strapiena di turisti ed escursionisti. Il tempo buono, il calendario favorevole e tanti eventi sono stati un mix perfetto. Sia il ponte di Pasqua, che quello del 25 aprile e anche quello del 1 maggio hanno visto circa 300mila persone, che sono state misurate in tempo reale tramite le Sim dei cellulari di Tim Cityforecast. Solo per il Festival degli Aquiloni, sempre tramite le Sim dei cellulari di Tim Cityforecast, nell'area della manifestazione, sono state stimate complessivamente nel ponte del 25 aprile e 1 maggio un totale di circa 60mila presenze. I numeri rilevati sono analoghi a quelli di Ferragosto scorso, con l'unica differenza che sono in maggioranza escursionisti giornalieri, piuttosto che turisti che pernottano nella nostra località. Questa tipologia di clientela crea maggior impatto sulla viabilità, ma fa lavorare maggiormente le attività commerciali e ristorative. Il migliore in assoluto è stato il ponte di Pasqua con circa 330mila presenze, e secondo le opinioni di molti operatori era da tanti anni che non si registravano questi numeri e un target di clientela di buon livello.

"È stata davvero un'ottima partenza di stagione - ha dichiarato il sindaco Luca Coffari -. Sulla primavera stiamo lavorando molto per allungare la stagione turistica e far crescere la nostra economia, sia con iniziative che con diverse attrattive. In tutti i prossimi week end di maggio abbiamo organizzato tanti eventi sportivi, culturali, di intrattenimento e tante opportunità per vivere il territorio nella sua bellezza". Si parte il prossimo fine settimana con due manifestazioni: l'Ecomaratona la passione del trail running che nasce dal piacere di correre tra spazi incontaminati e percorrerà le nostre spiagge, le saline e le pinete e “Barche Fiorite” in cui le barche storiche Tre Fratelli, Caporale e Virginia, nel Porto Canale di fronte ai Magazzini del Sale, saranno addobbate con migliaia di fiori, evento che darà l'avvio a Cervia Città Giardino 2017.

Il 19, 20, 21 maggio “C’è Sport”, la rassegna cittadina organizzata dalla Consulta dello Sport del comune di Cervia, che nel suggestivo scenario del Borgomarina e dell’area attorno ai Magazzini del Sale coniugherà in diversi momenti per tre giorni l’agonismo amatoriale con lo spettacolo, il benessere fisico e la cultura. Il 13 e 14 maggio ci sarà il secondo Sportur Triathlon Cervia, per gli amanti di questa dura disciplina una competizione con percorsi tra le bellezze naturali della località. Il 26, 27, 28 maggio il mese si concluderà con i due più grandi eventi della nostra località: l'inaugurazione di Cervia Città Giardino 2017, la mostra d’arte floreale più grande d’Europa e lo Sposalizio del mare la storica manifestazione della pesca dell'anello.

Ma anche tante altre iniziative: dal 18 maggio parte Borgomarina vetrina di Romagna; continua Primavera Marittima con Onde d'arte e  MIMA Unplugged il 20 maggio a Milano Marittima; per gli amanti della chitarra classica tutti i sabati di maggio  il  Festival  Chitarristico Internazionale  “Luigi  Legnani”; il 27 maggio Galà di pattinaggio di Endas  Cervia; dal 26 al 28 maggio Torneo OPEN FIT di paddle tennis sulla spiaggia del Fantini Club; il 26 maggio il Forum - Lo Sport fa Viaggiare, un nuovo grande evento per analizzare la crescita e le potenzialità del turismo sportivo, insieme ai più autorevoli esperti del settore, personalità istituzionali e noti atleti, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponti, sole ed eventi: un aprile da record. Per Cervia un Ferragosto anticipato

RavennaToday è in caricamento