rotate-mobile
Cronaca

David Lynch arriva in gran segreto a Ravenna: l'incontro "clandestino" al liceo

E alla fine, dopo rumors e leggende metropolitane che nei giorni scorsi hanno fatto il giro della città, il regista americano è davvero passato per Ravenna

E alla fine David Lynch è davvero passato per Ravenna. Dopo rumors e leggende metropolitane che nei giorni scorsi hanno fatto il giro della città, lunedì mattina il regista americano ha fatto visita in segreto agli studenti del liceo scientifico Oriani. Qualcuno è addirittura riuscito a fotografare Lynch o a farsi un selfie con lui, che nei giorni scorsi aveva esplicitamente chiesto di tenere lontano dall'incontro telecamere e macchine fotografiche.

David Lynch a Ravenna

La 15esima edizione del Ravenna Nightmare Film Fest si è così conclusa con il coronamento di importante progetto educativo, grazie alla presenza di un ospite d'eccezione. Il Progetto Speciale “L’arte del silenzio“ – Omaggio a David Lynch, in collaborazione con la Fondazione David Lynch e Ravenna Festival, ha trasformato liceo scientifico nella sede di uno straordinario incontro tra gli studenti e il grande cineasta e artista americano. Durante il suo viaggio in Italia, il Maestro ha deciso di fermarsi a Ravenna, scegliendo questa location per non apparire sotto i riflettori ma per portare avanti ed approfondire con il pubblico più giovane il lavoro della sua fondazione. Nell’incontro coi ragazzi ha parlato dei suoi temi più cari, quali la creatività e l’arte.

Il progetto speciale a sviluppo triennale L’arte del silenzio - Omaggio a David Lynch è iniziato nella serata di inaugurazione del Rnff 2016, con la proiezione del documentario inedito David Lynch Documentary, che racconta come durante il biennio 2007-2009 il regista americano abbia intrapreso un tour in 16 paesi di Europa, Medio Oriente e America Latina per parlare di Meditazione, Creatività e Pace. Dal dialogo di Lynch con i giovani emerge una descrizione rara, immaginifica e affascinante del suo processo creativo e del modo in cui utilizza le idee. In tale occasione la referente italiana della David Lynch Foundation, Fatima Franco, ha presentato il lavoro della Fondazione creata dal grande Maestro di Cinema e da qui l'inizio di un progetto sperimentale con il Liceo Oriani.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

David Lynch arriva in gran segreto a Ravenna: l'incontro "clandestino" al liceo

RavennaToday è in caricamento